5 anni di blog (già 5 anni?!)

Stento a crederci! Eppure oggi festeggio il 5° anniversario del blog, o come si usava dire qualche tempo fa, il 5° compleblog! Fa un effetto strano pensare che da 5 anni pubblico contenuti su questo spazio. Ma non voglio annoiarvi con un fiume di pensieri commossi. Qualche parola tuttavia bisogna pur dirla perché è una ricorrenza che merita di essere “celebrata”. E’ l’occasione giusta per ringraziare tutti voi che passate di qui abitualmente od occasionalmente e per condividere i risultati di quest’altro anno insieme.

Dunque inizio subito con un grazie. Un grande, sentito grazie a tutti voi che mi leggete! Vi considero parte integrante del blog, e per questo mi piace mettervi a conoscenza di quelli che sono stati i passi in avanti e quelli indietro dell’anno di blogging che per vitaincasa si compie oggi.

Inizio col dirvi che i post più letti in assoluto sono stati gli stessi dello scorso anno, si scambiano solo di posto sul podio:

  1. Al primo posto l’articolo Moda: il verde scuro, a chi sta bene e come abbinarlo (era in terza posizione l’anno scorso).
  2. Segue l’articolo Quanto durano gli alimenti in frigorifero? (era al primo posto l’anno scorso).
  3. La “medaglia di bronzo” va all’articolo Disegni da un soldo: il simpatico topolino (era in seconda posizione l’anno scorso)

Dunque i post più letti in assoluto sono un po’ una consolidazione della classifica dell’anno scorso, e immagino che sarà difficile scalzarli dal loro posto in futuro, ma chissà? Tutto può succedere!

E adesso vediamo invece i post più letti tra quelli pubblicati nell’ultimo anno di blogging…

Quest’anno la dolcezza ha avuto un grande successo! Articoli zuccherosi e cuoriciosi si sono aggiudicati il podio degli articoli più letti tra quelli che ho pubblicato nell’ultimo anno di blogging. Due ricette dolci e un tutorial romantico. Ma ecco la classifica:

  1. Al primo posto, la ricetta della Baked cheesecake, la cheesecake cotta al forno, quella più classica insomma; un dolce a dir poco godurioso.
  2. Al secondo posto, la ricetta dei Biscotti integrali con farina di ceci; un altro dolce, dunque, ma stavolta con un animo salutista, dato dalla farina di legumi.
  3. Al terzo posto, il tutorial su come Piegare un tovagliolo a forma di cuore, per decorare la casa e soprattutto la tavola a San Valentino e in tutte le occasioni romantiche.

In conclusione del post, un’occhiata ai trend. Si conferma la tendenza che si era già delineata l’anno scorso: i “mi piace” e i commenti sono un po’ in diminuzione, ma le visualizzazioni e i lettori sono in aumento. Sono consapevole che ho dei numero molto piccoli, rispetto ad alcuni blogger che già dopo un paio d’anni hanno dei numeri decisamente più alti dei miei, ma per me il blogging è una passione, e ho fatto scelte poco orientate al grande successo, prima fra tutte quella di non aver scelto una “nicchia”: preferisco scrivere di molteplici, variegati argomenti.

Per oggi gli auguri li faccio al mio blog. A quelli di Natale ci penserò nei prossimi giorni!

24 pensieri riguardo “5 anni di blog (già 5 anni?!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...