Oggi è San Valentino e vi propongo un’idea a tema: piegare un tovagliolo a forma di cuore! Permette di personalizzare la tavola di casa per il pranzo e/o la cena in modo facile, veloce ed economico. Dunque è un’idea adatta anche a chi non si sente un esperto di origami, a chi ha poco tempo e a chi non vuole spendere molto – del resto il consumismo sta stravolgendo ormai da troppi anni la festa degli innamorati!
Nulla in contrario ai vari articoli da regalo a tema San Valentino, alcuni sono anche belli, ma personalmente do più valore ad un gesto premuroso, ad un’attenzione in più, che non ad un cadeau preconfezionato. In quest’ottica, piegare i tovaglioli a forma di cuore è un’idea carina che dimostra “quell’attenzione in più” e dona un inconfondibile tocco di romanticismo anche alla semplice tavola di casa.
Cosa serve per realizzare questo piccolo progetto creativo? Solamente una manciata di minuti e dei tovaglioli rossi. Volendo si possono usare i tovaglioli di stoffa, ma consiglio quelli di carta, che risultano più docili da piegare. Scommetto che avete anche voi alcuni tovaglioli di carta rossi avanzati dal Natale! Ebbene, è l’occasione giusta per utilizzarli!
Come piegare un tovagliolo a forma di cuore
Ho disegnato le indicazioni passo-passo su come piegare un tovagliolo a forma di cuore. Ho aggiunto anche qualche riga di spiegazione più dettagliata.
- Aprire il tovagliolo.
- Immaginare una linea che divide a metà il tovagliolo, lungo la piega centrale orizzontale, ed altre due linee parallele che dividono ulteriormente a metà ciascuna delle due parti.
- Piegare la parte superiore del tovagliolo verso il basso, verso la piega centrale del tovagliolo.
- Piegare la parte inferiore verso l’alto, anch’essa verso la piega centrale del tovagliolo.
- Ripiegare ancora il tovagliolo a metà in senso orizzontale.
- Immaginare ora una linea verticale che divide a metà il tovagliolo così piegato.
- Piegare verso l’alto la parte sinistra del tovagliolo.
- Ripetere con la parte destra.
- Rivoltare il tovagliolo.
- Immaginare due linee che si incrociano sulla parte superiore di ciascun lembo del tovagliolo così piegato.
- Piegare verso il centro gli angoletti del lembo sinistro.
- Piegare verso il centro gli angoletti del lembo destro.
- Rivoltare nuovamente il tovagliolo: è pronto!
Spero che questa idea facile per piegare un tovagliolo a forma di cuore vi possa essere utile per portare un tocco di romanticismo sulla vostra tavola in occasione delle festa degli innamorati. E per completare l’opera, se avete un po’ di tempo in più a disposizione, che ne dite di preparare dei golosi muffin di San Valentino?
Che bella questa idea! Grazie, questa sera provo a farlo 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi fa piacere! 🙂 Fammi sapere e chiedi pure se hai bisogno di qualche chiarimento!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Utilissimo anche per una cena a tema, non necessariamente per S. Valentino, che cosa super carina!
"Mi piace""Mi piace"
Certo, un tovagliolo a cuore può essere carino anche in altre occasioni, non solo a San Valentino! Grazie di essere passata! 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona