Tendenza velvet

Tendenza velvet by vitaincasaTra le attuali tendenze per l’arredamento e il décor che mi piacciono di più c’è sicuramente il velluto, più precisamente i divani e le poltrone rivestiti in velluto. Li trovo proprio belli e particolari, capaci di diventare i protagonisti di una stanza, attirando l’attenzione. Quale carattere e quale atmosfera avrà la stanza dipende dal gusto di ognuno, perché divani e poltrone in velluto si prestano a stili molto diversi tra loro, finanche inaspettati e sorprendenti.

Belli ma delicati

I divani in velluto sembrano molto delicati. Oltre al rischio macchie, che, diciamo la verità, è una minaccia che incombe su qualsiasi divano anche in tessuto diverso, c’è il timore che possano consumarsi rapidamente, mostrando i segni di usura con meno classe di un divano in pelle. Chiaramente bisogna informarsi al momento dell’acquisto che il velluto usato per il rivestimento offra qualche garanzia di durabilità. E poi… occorre essere consapevoli: se si acquista un divano in velluto puramente di rappresentanza è un conto, ma se si vuole un divano da vivere, bisogna prepararsi ad adottare le opportune cautele, sì, ma anche ad accettare senza troppi drammi gli eventuali difetti che possono manifestarsi nel tempo!

I colori di tendenza

I divani in velluto sono dunque di grande tendenza, tuttavia chi desidera una casa assolutamente up-to-date vuole anche sapere quali sono i colori di velluto da preferire per i rivestimenti di divani e poltrone. Il blu in generale va per la maggiore, probabilmente è una scia del colore dell’anno scorso, il Classic Blue. Ma sono da tenere d’occhio in particolare due specifiche gradazioni di blu: il color balena, una sorta di grigio-blu, come il divano nella prima foto in alto a sinistra, e il blu pavone, come la poltrona nella seconda foto in alto a destra. Anche il verde è un colore di tendenza, dalle sfumature più audaci, come lo smeraldo, a quelle più opache, come nelle foto sottostanti.

Tendenza velvet by vitaincasa (1)

Non solo divani

Fino ad ora ho parlato principalmente di divani, ma chiaramente il velluto è un ottimo rivestimento anche per delle poltroncine. Le poltroncine in velluto potranno essere utilizzate in posizione free standing, diciamo così, per personalizzare un angolo anonimo della casa trasformandolo in un piccolo spazio di relax. Oppure potranno essere abbinate nel soggiorno ad un divano anche in altro tipo di rivestimento. Come avevo già scritto nel post C’eravamo tanto amati, e come sicuramente avete notato voi stessi, non è più obbligatorio che divano e poltrone siano della stessa collezione, anzi, è una soluzione molto attuale scegliere poltrone diverse dal divano, persino diverse tra loro.

Tanti stili diversi

Pensando a divani e poltrone in velluto, forse il primo stile che ci viene in mente è quello classico. Sicuramente il velluto esalta le linee classicheggianti di un divano che riecheggia gli antichi palazzi nobiliari! Ma esistono divani in velluto che richiamano lo stile anni ’50, o quello anni ’70. Inoltre, in base alla foggia della struttura, un divano rivestito in velluto può trovare una perfetta collocazione anche in case dallo stile minimal o persino industrial!


The images I used for my collages are free from Pixabay.com (blue sofa and green sofa) and Unsplash.com (blue armchair and green armchair).

10 pensieri riguardo “Tendenza velvet

  1. Anche a me piace molto il velvet sulle sedute , molto femminile mi rimanda molto ai boudoir di un tempo!..
    Avevo fatto anche io anni fa un post sul velluto..
    Confermo come dici tu che la manutenzione però non è semplicissima…
    In casa mia i divani sono in tessuto damascato,delicato anche quello ma più pratico!
    Buon pomeriggio a te

    Piace a 1 persona

    1. Io sono terrorizzata dalle macchie sul divano! Fino ad ora non è mai successo, ma per essere pronta a tutto ho preso il doppio rivestimento, ovviamente entrambi di tessuto lavabile, che non si sa mai! E’ una mia fissazione che, se non avessi, mi permetterebbe di avere un bellissimo divano in velluto! 😉
      Comunque sono d’accordo, sono molto femminili i rivestimenti velvet ❤

      Piace a 1 persona

Lascia un commento