Eccomi qua con l’appuntamento (quasi) fisso del fine settimana, a proporvi una selezione di articoli tra quelli che ho letto negli ultimi giorni. Spero possano interessarvi e intrattenervi durante i momenti liberi del vostro weekend! Stavolta i post che vi segnalo sono ben 4, anziché i soliti 3, e parlano di… Netiquette, ovvero come comportarsi sul web; consigli per la cura della pelle a tutto tondo; l’anniversario di Chanel N. 5; infine un diario alimentare particolare. Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate di questi articoli! Buona lettura e buon fine settimana!
Netiquette – Anche chi non è un nativo digitale ormai ha una certa confidenza con il web; internet fa parte della nostra vita per molti aspetti, e probabilmente ci troviamo fin troppo a nostro agio in questa sfera, sentendoci magari “di casa” su certe piattaforme, su certi social, e con le persone che li frequentano. Però non dobbiamo mai dimenticare che qualsiasi cosa postiamo diventa per certi aspetti “pubblica”. A tal proposito sin dagli albori della diffusione di internet è nata la Netiquette, dalla fusione di Network e Etiquette (etichetta intesa come bon ton, galateo). Alcune regole da osservare, a titolo di esempio, sono: rispettare la privacy altrui; leggere attentamente prima di commentare; scrivere correttamente; altri punti da conoscere sono contenuti in questo interessante post: https://www.rosamanontroppo.it/netiquette-il-bon-ton-online/
Cura della pelle a tutto tondo – Per avere una bella pelle non basta avere i prodotti giusti. Quante ragazze e donne pensano di trovare una risposta ai propri problemi di pelle spendendo cifre considerevoli per inseguire gli ultimi ritrovati della scienza cosmetica (più spesso direi gli ultimi ritrovati del… marketing!)? In realtà avere i migliori e più innovativi prodotti non basta, serve anche una cura della pelle che si basa su sane abitudini, alcune delle quali le conosciamo sicuramente, come bere molta acqua e dormire a sufficienza, mentre altre sono meno note… Le trovate qui: https://livefromhere.com/2021/02/22/10-consigli-per-una-pelle-migliore/
Anniversario di Chanel N. 5 – Il celebre profumo di Chanel compie ben 100 anni! Dall’anno della sua creazione, ne ha fatta di strada… E’ diventato uno dei profumi più famosi al mondo, e bisogna dunque dire, ancora una volta, che Chanel era una vera avanguardista! Io le ho dedicato già un capitolo del mio alfabeto di moda, C di Chanel. In occasione dell’imminente anniversario, che sarà a maggio, vi segnalo anche il post di Silvia del blog And our comes the girl: https://www.andoutcomesthegirl.com/2021/02/chanel-n5-compie-100-anni/
Diario alimentare di quaresima – Ho da poco scoperto un blog di cucina molto genuino, che propone ricette robuste e senza fronzoli, e mi ha colpito in particolare la rubrica del diario alimentare di quaresima. Non ci sono solo piatti di magro, ma anche qualche proposta di carne. Sono piatti semplici ma saporiti e in molti casi direi corroboranti, ottenuti un po’ improvvisando e un po’ attingendo dalla tradizione. Dunque vi segnalo l’ultima ricetta pubblicata, la polenta col baccalà (a questo link https://farinaefiore.com/2021/02/26/diario-alimentare-di-quaresima-polenta-con-il-baccala/), ma vi consiglio di seguire nel tempo la rubrica per non perdere le prossime proposte, scommetto che saranno altrettanto gustose!
Bella l’idea alimentare per la quarantena.
Quanti piatti semplici sono invero ottimi da gustare e più attinenti a questo periodo che pochi tuttavia oggi osservano (nemmeno io, devo essere sincero).
"Mi piace""Mi piace"
Oggigiorno non è più richiesto osservare strettamente la quaresima come un tempo, per quel che so restano il mercoledì delle ceneri e il venerdì santo, inoltreve è consigliato, ma a discrezione personale, il sabato santo. Ovviamente c’è chi si sente di rispettare tutta la quaresima.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io poi mi dimentico…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottimo piatto la polenta con il baccalà, 😋. Durante la quaresima cerco sempre di rispettare la regola di non mangiare la carne al venerdì e questo piatto mi sembra un ottimo incentivo per preparare un piatto gustoso. Dopotutto non è poi un grande sacrificio non mangiare carne per un giorno alla settimana, 😉.
"Mi piace""Mi piace"
Infatti non è un grosso sacrificio, ci sono tante alternative… 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
… e tutte gustosissime, 😋.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Interessanti davvero tutti!!!!🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi fa piacere ti sia piaciuta la selezione! 😀
Buona domenica!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie di questi consigli di lettura e buona domenica
"Mi piace""Mi piace"
Buona domenica anche a te Loredana! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per la gradita citazione, mi inorgoglisce e soprattutto mi permette di conoscere un blog veramente interessante che avrò il piacere di seguire in futuro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te per l’articolo interessante! Ti leggo spesso e con piacere! 🙂
"Mi piace""Mi piace"