Torta al cioccolato con farina di castagne

Torta al cioccolato con farina di castagne by vitaincasa (3)

Nel barattolino della merenda felice di giovedì scorso, tra tanti dolci cioccolatosi, non sfigurerebbe affatto la torta che vi propongo oggi, la torta al cioccolato con farina di castagne. Una ricetta semplicissima, da preparare velocemente, con pochi ingredienti e molto gustosa. E’ una tipica torta da colazione o da merenda. Una versione squisitamente autunnale della sempre amata torta al cioccolato, resa particolare dalla farina di castagne, frutto simbolo di questa stagione.

Nella sua semplicità, per riuscire bene ha bisogno che le uova siano montate per bene con lo zucchero. Proseguite a lavorare questi ingredienti finché non otterrete un composto chiaro (è decisamente più facile se si utilizzano le fruste elettriche). Questo passaggio conferisce la texture uniforme della torta una volta cotta. Anche la scelta del cioccolato ha una certa importanza: vi consiglio di usare un buon cioccolato fondente specifico da pasticceria, quello solitamente venduto in blocchi.

Una piccola precisazione: non aspettatevi una di quelle torte alla moda, umide e ricche. Questa è una torta da credenza, semplice e casalinga. Qualcuno, abituato a ricette “di tendenza”, la potrebbe trovare asciutta. In realtà non è affatto secca, e si mantiene morbida per giorni, se conservata sotto un coperchio per dolci, ma rimane comunque una torta da colazione, non da dessert. Con un bel cappuccino, latte macchiato, o caffelatte (qualunque cosa voi intendiate per caffelatte) la torta al cioccolato con farina di castagne non vi deluderà. Provatela e fatemi sapere!

Torta al cioccolato con farina di castagne

Ingredienti

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 200 ml di latte
  • 80 g di burro
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di farina
  • 150 g di farina di castagne
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaio di rum
  • Per rifinire:
  • zucchero a velo q.b.
  • cacao amaro q.b.

Procedimento

  1. Raccogliere il cioccolato fondente spezzettato, il burro a tocchetti e il latte in un padellino possibilmente dal fondo spesso. Fondere su fiamma dolce, mescolando. Lasciar intiepidire. Miscelare la farina con la farina di castagne e il lievito.
  2. Montare le uova con lo zucchero. Incorporare un po’ alla volta il mix di farine, alternando con il mix di latte al cioccolato. In ultimo aromatizzare con il rum. Versare il composto nella tortiera foderata di carta forno.
  3. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti (fare la prova stecchino). Sfornare e lasciar raffreddare. Decorare la torta al cioccolato con farina di castagne spolverizzandola prima con lo zucchero a velo e poi con il cacao amaro.

A proposito di torte al cioccolato… Ho aggiornato la pagina “Le ricette di vitaincasa realizzate da voi” con la bellissima foto della Torta al cioccolato (alta) inviatami da un lettore tramite Facebook. Siete tutti invitati a vederla, cliccate qui!

Vi ricordo anche la pagina “Il menu della casa” dove, in fondo, trovate alcune indicazioni utili per preparare le ricette che pubblico sul blog.

Pubblicità

9 pensieri riguardo “Torta al cioccolato con farina di castagne

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...