Ho chiamato questo outfit “smokey” perché ricorda i colori di quelle palette che si usano per fare il trucco smokey eyes, dove accanto al nero troviamo il grigio scuro e una base più chiara. Come vedrete i capi che compongono l’outfit smokey sono tutti stati acquistati dopo una ricerca piuttosto lunga… Sarà l’età? Sto diventando un po’ esigente in fatto di shopping. Inoltre, come ho avuto occasione di dire in precedenti post, mi sto orientando sempre più su uno stile classico, che sia attuale, ma non troppo strettamente vincolato alle mode passeggere.
Il jeans nero – Alla base dell’outfit smokey c’è un jeans nero, il tipico nero denim, che sembra un po’ sfumato (ma non scolorito). E’ un modello classico rivisitato, dalla linea piuttosto slim ma non aderente. Vita media, classiche 5 tasche e lunghezza regular. Ho scelto un denim dall’ottima composizione, 99% cotone e solo 1% elastan. Questo per due motivi. Da un lato perché sto preferendo sempre di più i tessuti dalla composizione a prevalenza naturale. Dall’altro perché pur amando gli skinny jeans volevo qualcosa di diverso per cambiare, più esattamente volevo un denim più autentico.
La giacca grigia – Il pezzo protagonista dell’outfit è la giacca in principe di galles, color grigio scuro. Ho faticato a trovare un modello che fosse solo leggermente over, e con un solo bottone. Vanno molto di moda infatti le giacche decisamente oversize e doppiopetto, ma non mi valorizzano affatto! Inoltre volevo un modello dalla linea attuale, sì, ma non troppo modaiolo; da indossare anche l’anno prossimo e – possibilmente – per qualche anno a venire. Dopo lunga ricerca, penso di aver trovato il modello giusto, spero che il tempo mi dia ragione!
Il dolcevita greige – Sia il jeans che la giacca li ho acquistati in autunno. Inizialmente li ho indossati con una camicia bianca. Arrivato l’inverno, ho pensato di abbinarci un dolcevita, come del resto suggeriscono molte fashion blogger. Ho scelto un dolcevita sottile ma 100% lana, perché, come dicevo, sto diventando un po’ esigente in fatto di materiali, e ogni volta che posso mi oriento su quelli naturali. Riguardo al colore, ho pensato al greige: schiarisce l’insieme senza renderlo scontato. Trovo che il dolcevita greige aggiunga un avvolgente sottotono caldo al nero del jeans e al grigio scuro della giacca.
Per approfondire, leggete anche:
Io ho acquistato i pantaloni con lo stesso colore di questa giacca, li adoro!
Ciao e buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
Saranno sicuramente bellissimi! Io non ho avuto fortuna nella mia ricerca di pantaloni in fantasia check quest’inverno!
"Mi piace""Mi piace"
E’ anche un pò il mio stile/colore. Abbinerei un dolcevita beige oppure rosa, in attesa della primavera. Buona giornata.👋👋
"Mi piace""Mi piace"
Ottime idee, variare il dolcevita trasforma l’intero outfit così non ci si annoia.
"Mi piace"Piace a 1 persona