Moda autunno 2022, mini-guida ai blazer di stagione

rosso blazer dress fuxia by vitaincasa (1)

I colori:

Rosso – il blazer rosso non l’ho visto moltissimo nelle vetrine o sui blog fashion, ma nella real life sì! Non pensavo si potesse “normalizzare” un blazer così vistoso, eppure… Sono rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere l’effetto che fa su un jeans e con un sottogiacca bianco, ad esempio.

Nero – il nero è un classico, eppure non stanca mai. Un blazer nero si può indossare per tante occasioni, ed è perfetto per tutto il giorno, dal lavoro alla serata fuori. Non è mai fuori luogo!

Fuxia – il blazer fuxia è il principe delle vetrine! La moda lo spinge molto. Chissà se riscuoterà un reale successo? Non è facilissimo da indossare in autunno, ma merita sicuramente una chance!

Marrone – per quest’anno dimenticate il detto “no brown in town”. Il marrone è tra i principali colori di tendenza! Via libera ai blazer color marrone, dunque, scuro oppure chiaro; una menzione particolare la merita il color cammello.

Verde – se il verde vi dona, approfittate assolutamente di questa stagione perché è uno dei colori più trendy, specialmente nelle tonalità smeraldo e petrolio. Un blazer verde può essere abbinato in modo casual o elegante, dunque da tenere in considerazione per outfit da giorno e da sera.

pied de poule, nero, cammello by vitaincasa

Le fantasie:

Pied-de-poule – in francese pied-de-poule, zampa di pollo, in inglese houndstooth, dente di segugio. Comunque lo chiamiamo, l’effetto è quello di mini-quadretti obliqui, di una robusta raffinatezza da gentleman di campagna. Quest’autunno i blazer pied-de-poule sono immancabili nel guardaroba femminile.

Principe di Galles – la classicissima ed intramontabile fantasia a scacchi quest’anno ha saputo ritagliarsi un posticino sotto i riflettori della moda. Rispetto al pied-de-poule, che passa facilmente dal bianco e nero ad altri colori, il principe di galles si trova quasi esclusivamente nei toni del grigio.

Fantasia astratta – per variare dalle due fantasie sopra indicate, la proposta della moda sono i pattern astratti. E’ un tipo di fantasia che, indipendentemente dal colore, risulta impattante, e sicuramente dona carattere al look!

i Modelli:

Doppio petto – i blazer del momento sono preferibilmente doppio petto, come i blazer autentici dovrebbero essere, del resto! La doppia fila di bottoni tuttavia non a tutte dona.

Oversized – già da alcune stagioni i blazer hanno assunto proporzioni over. Il look è rilassato o maschile, a seconda degli abbinamenti. Sicuramente modaioli, ma da indossare con gusto.

Short-coat – alcuni blazer sono over non solo nella larghezza, ma anche nella lunghezza, tanto da essere chiamati short-coat, cioè mini-cappotti.

Blazer-dress – infine ci sono blazer che sono over solo nella lunghezza, mentre la larghezza si riduce accarezzando la figura. Sono i blazer-dress, blazer da indossare come abiti, con i collant sotto.

fantasia astratta, principe di galles, verde by vitaincasa

Come si indossa:

Il completo – oltre ai blazer veri e propri, cioè oltre alle giacche “sciolte”, sono molto di moda i completi, la giacca da indossare con il pantalone coordinato, nello stesso tessuto e colore.

La maglia di lana sotto – molte fashion blogger propongono il blazer indossato sopra ad un maglioncino di lana (lupetto o dolcevita). Si assume un’aria da intellettuale, in ogni caso è una proposta interessante!


The photos I used for my collages are free from: image 1, pexels.com; image 2, from left to right, pexels.com, unsplash.com, pexels.com; image 3, from left to right, unsplash,com, unsplash.com, pexels.com

Pubblicità

7 pensieri riguardo “Moda autunno 2022, mini-guida ai blazer di stagione

  1. Articolato benissimo questo post come sempre 👏👏👏..
    Pied de poule e principe di galles son fantasie che adoro 👏..anche se attualmente nel mio armadio mancano..
    Quest’anno ne sfoggio spesso uno nero morbido e versatile..e un altro nero a fantasia occhio di pernice..vecchio ma l ho rispolverato ecco diciamo.
    Ne ho uno oversize rosa..dici che ho cannato il colore x l autunno 🤔🤔🤔?… è che mi piace moltissimo 🤗

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...