Qualcosa di rosso: i collant

Red tights by vitaincasa

San Valentino si avvicina, e anche voi avrete sicuramente notato una certa ondata di rosso colorare le vostre giornate, da interi scaffali al supermercato dedicati a confezioni di cioccolatini tutte cuori e cuoricini, al feed dei vostri social preferiti… A quest’ultimo punto contribuisco anch’io, oggi, con questo post dedicato ad una proposta moda perfetta per il periodo che conduce alla festa degli innamorati: i collant rossi!

Abbiamo assistito al dilagare dei collant rossi già da dicembre, ma attenzione, non era solo per via del Natale, che notoriamente si sa, ci rende tutti più inclini al colore indossato da Babbo Natale. La tendenza infatti è più che altro legata all’intera stagione moda invernale 2024. Sta dunque proseguendo, anche se abbiamo già archiviato il capitolo natalizio.

Il rosso, infatti, pare sia stato il colore dominante già sulle passerelle autunno inverno 2023/24. E l’input dato dagli stilisti è stato poi accolto con favore. Se i look total red non si vedono molto in giro, perché effettivamente sono un po’ impegnativi e non tutte se la sentono, alcuni tocchi di rosso si sono insinuati negli outfit di molte.


Leggi anche: Puntare sul rosso


Abbiamo assistito ad un grande momento di gloria del tartan sui toni del rosso, anche questa una tendenza che è sopravvissuta al Natale guadagnandosi una propria ragion d’essere nel guardaroba invernale. Abbiamo anche riscoperto ampiamente il piacevole e gratificante lusso di una borsetta rossa matelassé, oggetto prezioso che eleva l’outfit. Ma il rosso ha riscosso successo soprattutto su un accessorio speciale, diventato imprescindibile per tutte le fashion addicted: i collant!

Eccoci al punto: i collant rossi sono amatissimi da tante ragazze e donne. Per essere attuali, vanno scelti decisamente in versione coprente, quindi via libera alla microfibra con denaratura dai 40 in su. Riguardo alla tinta di rosso, la più amata è quella più decisa e appariscente, il classico rosso protagonista. Ma l’autorevole brand Miu Miu ha proposto con successo dei collant rossi in una tinta che ha chiamato mauve, malva, che appare come un rosso scarico o bordeaux chiaro, tipo quelli dell’immagine in alto sulla sinistra.

Red tights by vitaincasa (1)

Ho visto tante proposte di outfit interessanti nell’ultimo periodo: ognuno interpreta come vuole e come preferisce i collant rossi. Nel post di oggi raccolgo alcune idee che io personalmente apprezzo molto.

Il colore rosso è protagonista per sua natura, non serve accentuarne la carica vibrante e incisiva con accessori aggressivi, secondo me. Preferisco sfruttare i collant rossi per conferire agli outfit un tocco parigino.

La top 3 degli abbinamenti che mi piacciono di più con i collant rossi:

  • Le scarpe vellutate o scamosciate, in particolare col cinturino. Ad esempio modello Mary Jane col tacco alto!
  • Il nero. Apprezzo l’idea di ravvivare con collant rossi un outfit dal sobrio e al tempo stesso incisivo total black. I due colori non si rubano la scena a vicenda, ma si esaltano, e nel complesso non risultano “eccessivi”.
  • Il blazer dress. Un abbinamento che mi piace molto è quello di un rigoroso blazer dress reso più vivace da un paio di collant rossi.

The photos I used for my collages are free from Unsplash.com (1), Pexels.com (2 and 4) and PickPik.com (3)

9 pensieri riguardo “Qualcosa di rosso: i collant

  1. Lucia sarò vecchia ma…
    Non mi piacciono🙊🙊🙊🙊🙊…proprio no!bocciate !faranno moda ma non le indossarei nemmenose mi pagassero!nemmeno le farei mettere alla mia bimba (che questo Natale aveva si l abito rosso e fiocco rosso ma i collant no!bianco candido !!!)..
    Sì invece al tartan che è un peccato relegarlo solo al natale, Sì al dress o cappotto rosso o le scarpe rosse piuttosto delle calze!!!
    Buon week end a te👋👋

    "Mi piace"

    1. Le scarpe rosse meriterebbero un capitolo a parte… Sono davvero un accessorio particolare nel guardaroba di una donna; non tutte le hanno, ma per alcune hanno un particolare significato.
      Riguardo ai collant rossi, personalmente non ne ho, ma non le disdegno, se avessi un’occasione speciale forse oserei. E’ molto soggettivo effettivamente. 🙂
      Buon weekend 🙂

      "Mi piace"

  2. Anch’ io li indossavo da ragazzina con il kilt, adesso non riuscirei mi sentirei un elfo di babbo natale fuori stagione. Sulle ragazzine che non li hanno ancora visti come tendenza sicuramente sono spiritosi e nuovi

    "Mi piace"

Lascia un commento