Oggi vi presento i crostini di polenta con hummus. Due ricette in una: l’hummus per fare i crostini infatti potrete utilizzarlo anche in qualsiasi altro modo desideriate: è una ricetta base, una salsa mediorientale a base di ceci ormai famosissima: c’è chi ci farcisce i panini, chi ci intinge le verdure croccanti (sedano, carota)… La proposta che vi faccio io è di utilizzarlo per guarnire dei crostini speciali. I crostini di polenta con hummus sono un originale antipasto caldo che coniuga la tradizione italiana (la polenta) al gusto attuale per le ricette esotiche (l’hummus).
Ho interpretato la ricetta vista sul blog Silvia & Rosmarino a modo mio, semplificando il tutto in quanto, anziché fare la polenta, ho scelto di puntare sul famoso panetto di polenta valsugana del supermercato, già pronto per essere affettato! Ma non per questo ho “appiattito” la ricetta. Ci ho aggiunto del mio: per rendere i crostini più sfiziosi e stuzzicanti, infatti, ho pensato di tagliarli con il cutter a zig zag, quello che si usa di solito per tagliare le patatine… Spero che le foto vi lascino capire la consistenza, più croccante di quella di una semplice fetta liscia.
Riguardo all’hummus di ceci, dopo aver provato la prima volta a seguire alla lettera la ricetta da cui ho preso ispirazione, la seconda volta ho assecondato il mio gusto personale, ed ho utilizzato un po’ meno tahina di quella prevista. La tahina, crema a base di sesamo, è un ingrediente speciale che non va omesso, se si vuol fare l’hummus; in caso contrario, sia chiaro, il risultato può essere altrettanto buono e soddisfacente, ma sarebbe un patè o una crema di ceci, qualcosa di un po’ diverso dal vero hummus.

Ingredienti
- 250 gr di ceci in scatola
- 1 cucchiaio colmo di tahina
- 1/2 limone
- olio d’oliva q.b.
- sale q.b.
- paprika dolce
- uno spicchio piccolo di aglio (facoltativo)
- un panetto di polenta valsugana
Procedimento
- In un recipiente dai bordi alti inserire i ceci scolati, la tahina, il succo di limone filtrato, un filo d’olio, l’aglio spremuto con l’apposito attrezzo (se piace). Frullare col mixer ad immersione, aggiungendo poca acqua per volta fino ad ottenere la consistenza desiderata. Condire con sale e paprika a piacere.
- Affettare il panetto di polenta valsugana con il cutter a zig zag, ogni fetta allo spessore indicativo di 1 cm. Disporre le fette su una teglia coperta di carta forno. Spennellare leggermente la superficie con un’emulsione di: olio d’oliva, paprika e sale. Cuocere in forno caldo, funzione ventilato, a 200°C fino a che i bordi non inizieranno a dorarsi.
- Sfornare la polenta. Inserire l’hummus in una tasca da pasticcere. Decorare ogni crostino con due ciuffetti di hummus. Spolverare con paprika a piacere e servire subito i crostini di polenta con hummus, ben caldi.
Con queste dosi si ottiene hummus sufficiente a condire “un intero panetto di polenta”, tagliato a fette (come indicato) dello spessore di all’incirca 1 cm. Insomma, è un’abbondante quantità, adatta ad un pranzo o cena in compagnia.
Devono essere buonissimi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Barbara, io apprezzo gli antipasti caldi e questa ricetta quindi mi piace molto. Se la provi fammi sapere! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarà che a me l’hummus piace tantissimo, quindi anche gustato con il cucchiaino e stop, ma la tua mi sembra una bella ricetta da offrire al momento dell’aperitivo casalingo
"Mi piace""Mi piace"
Io ho pensato all’antipasto, ma effettivamente hai ragione, anche per un aperitivo casalingo sarebbero altrettanto adatti.
"Mi piace""Mi piace"
Ottima idea, due ingredienti che amo…la proverò sicuramente
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Mi, se provi questi crostini fammi sapere il risultato!
"Mi piace""Mi piace"
beh i crostini di polenta in veneto sono molto diffusi^^
"Mi piace""Mi piace"
L’ho sentito dire! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Amo l’hummus che solitamente abbino a del pane integrale o ai cerali. L’idea alternativa dei crostini di polenta mi piace molto!
"Mi piace""Mi piace"
Poi usando la polenta pronta in panetto è anche facile preparare questi crostini, come affettare il pane 🙂
Se il tuo forno collabora (non come quello che ho io adesso, che è un po’ “lento”) ci metti davvero un attimo!
"Mi piace""Mi piace"