
Ecco un’ultima (per quest’anno almeno) ricetta summer inspired. Offre garbata freschezza e morbida cremosità, quello che ci vuole per attutire il duro colpo del rientro dalle vacanze, dalle ferie, e – aggiungo – in generale dai ritmi diversi che accompagnano le giornate estive (talvolta diversi persino per chi continua a lavorare e non fa ferie). L’estate ci distoglie dalla solita routine. Tornare a tempi di vita più regolari per certi aspetti è anche un sollievo, sebbene non tutti lo ammettano, neppure a sé stessi. Siete d’accordo? Ma sto divagando! Torniamo alla ricetta…
E’ una pasta fredda, ma non un’insalata di pasta. Condita con una crema avvolgente, fresca e saporita di ricotta, pomodorini, olive, erbe aromatiche e una manciata di parmigiano grattugiato. Ecco, detta così capite già che è anche facilissima da preparare, basta avere un pratico frullatore, meglio se ad immersione. Raccogliete tutto nel bicchiere e via, ottenete il condimento per la pasta. Ma per indicazioni più dettagliate, vi rimando al “procedimento”, giusto un paio di paragrafi più giù.
Buona fine d’estate, raccontatemi se vi va nei commenti come state passando questi giorni.

Ingredienti per 2 adulti e 1 bambino
- 200-210 g di pasta corta, tipo ruote
- 200 g di ricotta vaccina
- 50 g circa di olive nere denocciolate
- 200 g di pomodorini
- basilico q.b.
- origano q.b.
- 2 cucchiai colmi di parmigiano reggiano grattugiato
- olio d’oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento
- Cuocere la pasta al dente in acqua bollente leggermente salata, secondo il tempo indicato sulla confezione. Scolarla, condirla con un filo d’olio per non farla attaccare e lasciarla intiepidire.
- Raccogliere nel bicchiere del frullatore la ricotta vaccina, i pomodorini, le olive, il parmigiano reggiano, basilico e foglioline di origano (mondate e staccate dai rametti), un filo d’olio. Frullare fino ad ottenere una consistenza piuttosto omogenea, ma con ancora qualche pezzetto visibile di pomodorini ed olive. Regolare di sale.
- Utilizzare la crema ottenuta per condire la pasta, mescolare bene e servire a temperatura ambiente o fredda, nel qual caso riporla in frigorifero ed estrarla alcuni minuti prima di portarla in tavola. Guarnire ogni piatto di pasta fredda ricotta e pomodorini con qualche oliva intera e/o spicchi di pomodorini.
Alcuni consigli: il primo consiglio è di non condire la pasta finché è ancora molto calda. Inoltre, se la crema risultasse troppo densa (dipende dal tipo di ricotta) potete diluirla con un po’ di acqua di cottura della pasta. Attenzione a non esagerare, lo dico per esperienza: la prima volta infatti ne ho messa troppa e la crema si è praticamente liquefatta. In genere con le ricotte confezionate che si trovano al supermercato non serve aggiungere l’acqua.
La ricetta della pasta fredda ricotta e pomodorini è ispirata dal blog Il pugliese che cucina.
Buonissima! E’ veloce e perfetta per ospiti dell’ultimo minuto…stesso formato di pasta con pesto e pomodorini…una bontà!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La prima volta che ho provato la ricetta, l’ho rovinata aggiungendo troppa acqua di cottura, ma avevo capito che aveva del potenziale e non mi sono arresa. Riprovandola una seconda volta, è stata una vera soddisfazione per il palato! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buonissima! Piatto che amo ma purtroppo mi tocca rimediare con altri formati di pasta perché fatico a trovare le ruote.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti non capisco perché le ruote siano così poco diffuse nei negozi… Noi le troviamo ma solo di una marca, mentre altri formati sono disponibili di più marchi diversi. E’ un peccato perché sono molto gustose!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mia mamma faceva come pasta quelli che adesso si chiamano “radiatori”.
"Mi piace""Mi piace"
Oh, i radiatori! A volte sono tentata di comperarli, ma mi sembra molto particolare come formato di pasta, non saprei come condirli!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Puoi usarli quando non trovi le ruote e condirli con la ricotta. Quella che avanza con un qualsiasi sugo con il pomodoro magari con piselli e prosciutto
"Mi piace""Mi piace"
Li proverò, sono sicuramente un bel diversivo per mia figlia che ama i formati particolari.
"Mi piace"Piace a 1 persona