Sugo di piselli

Sugo di piselli by vitaincasa (2)

Che buona la pasta! E il bello è che si può condire in tanti modi diversi, perciò è impossibile annoiarsi. Ma tra tante varietà, alla fine, a volte vincono i classici, così rassicuranti: i cosiddetti comfort food! Ecco, infatti, tra i vari sughi per la pasta, quello super casalingo fatto con i piselli e il pomodoro è un evergreen sempre gradito. Semplice, adatto alla tavola familiare di tutti i giorni, ma, abbinato ad una pasta all’uovo, non sfigura neppure nei pranzi della domenica. Il segreto per farlo passare da ordinario a straordinario è prepararlo con qualche accortezza, con cura ed amore.

Ho provato una versione di sugo di piselli che mi ha colpito particolarmente e desidero condividerla con voi. L’ispirazione viene da un blog che so alcune di voi conoscono già, Cool Chic Style Confidential. Come vedrete, si prepara in pochissimo tempo, con ingredienti semplici, pratici, ma con quell’accortezza e cura di cui parlavo nel paragrafo precedente. A differenziarlo da un sughetto improvvisato e scontato, ci sono due particolarità:

  • il fondo è fatto con burro (tanto) ed olio insieme; una combo che si usava molto negli anni 80, se ricordo bene, e che attualmente alcuni ripropongono, perché ha dei vantaggi;
  • oltre alla polpa di pomodoro, c’è il concentrato di pomodoro, un ingrediente anche questo dai richiami un po’ vintage, ma se nei supermercati, anche quelli più piccoli, è sempre disponibile vuol dire che alla gente piace! Ed a buona ragione aggiungo, perché regala un’intensità unica;

Una piccola nota: le porzioni che indico per questa ricetta sono tre. Considerate però che a me le porzioni di sugo piacciono abbondanti, e pertanto, a seconda dei vostri gusti ed abitudini, con le dosi che indico potreste condire anche quattro porzioni di pasta.

Sugo di piselli by vitaincasa

Ingredienti per 3 porzioni

  • 270 g circa di piselli in scatola
  • 80 g di burro
  • olio d’oliva q.b.
  • 1/2 cipolla tritata
  • 1/2 lattina di polpa di pomodoro (circa 200 g)
  • 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
  • sale q.b.
  • zucchero q.b.

Procedimento

  1. Fondere il burro con un filo d’olio in un tegame, lasciarvi insaporire la cipolla. Aggiungere i piselli con il loro liquido, il concentrato di pomodoro e la polpa.
  2. Cuocere per 8-10 minuti col coperchio su fiamma bassa. Trascorso il tempo, aggiungere un pizzico (poco) di sale e due di zucchero e il sugo di piselli è pronto.
  3. Utilizzare il sugo di piselli per condire chitarrine o altra pasta lunga all’uovo, ma va bene anche con pasta corta di semola, magari pipe rigate o “gnocchi”. Servire con formaggio grattugiato a parte.

Se preparate questa ricetta, o altre, fatemelo sapere, mi fa sempre piacere ricevere un feedback. Inoltre se mi mandate le foto dei vostri piatti ispirati dai miei, potrei pubblicarle sulla pagina dedicata: “Le ricette di vitaincasa realizzate da voi“. Al momento ci sono quasi solo dolci, sarebbe bello arricchire la pagina con più ricette salate!

7 pensieri riguardo “Sugo di piselli

  1. Un sugo col quale anch’io spesso preparo per condire la pasta o anche le tagliatelle, gluten free, nel mio caso 😌 e solitamente ometto il burro ma per il resto invece, gli ingredienti sono uguali a quelli che utilizzo io. Buon inizio settimana Lucia 🌹

    "Mi piace"

  2. Mmmm, questa ricetta è davvero super invitante e molto molto gustosa, 😋.
    Più avanti sarà tra i piatti che porterò in tavola o alla domenica oppure durante la settimana.
    P.S: anche a me piacciono i sughi belli abbondanti e i miei piatti di pasta hanno sempre delle belle porzioni grandi, 😉.
    Buona serata Lucia! 😘😘😘

    "Mi piace"

Lascia un commento