
Oggi vi propongo una ricetta molto semplice ma col suo perché, adatta anche alla Vigilia di Natale, essendo a base di pesce, e soprattutto family friendly. Lo specifico perché molte ricette di pasta al salmone che ho visto in rete prevedono l’uso di salmone affumicato, oppure, nel caso di salmone fresco, la sfumatura con alcolici. Invece in questo sugo bianco al salmone con panna e yogurt si usa salmone fresco non sfumato con alcool, quindi tutti possono mangiarlo, anche i bambini.
Un morbido abbraccio di crema a base di panna, arricchita da un tocco di yogurt, avvolge teneri pezzetti di salmone, e il tutto condisce il vostro formato di pasta preferito. Io ho scelto le linguine, un tipo di pasta che non mangio spesso e quindi mi sembra un po’ speciale, in grado di valorizzare meglio questo condimento; ma un ottimo risultato si può ottenere anche con la pasta corta, mi vengono in mente le farfalle, le casarecce, le mezze maniche, le penne, giusto per fare degli esempi.
La facilità di esecuzione rende questo sugo adatto anche ad un pranzo quotidiano, poi essendoci il salmone fresco è comunque un’idea che si presenta come sufficientemente chic per una eventuale cena della Vigilia di Natale – dove la tradizione gastronomica invita a consumare piatti a base di pesce. Il richiamo al Natale sarà più evidente se si utilizzano per guarnizione dei grani di pepe rosa interi.

Ingredienti per 2-3 porzioni di pasta
- 200 g di salmone fresco (peso al netto degli scarti)
- 100 g di panna da cucina (1 vasetto)
- 2 cucchiai colmi di yogurt bianco intero
- 2 cucchiai di cipolla tritata
- 1 cucchiaio e mezzo di olio d’oliva
- sale q.b.
- pepe rosa in grani per guarnire (facoltativo)
Procedimento
- Far appassire la cipolla nell’olio alcuni minuti, controllando che non bruci. Unire il salmone fresco tagliato a cubetti e cuocerlo, mescolando spesso, per 10 minuti circa (non prolungare eccessivamente la cottura per mantenere morbido il pesce). Salare a piacere.
- Unire la panna e scaldare il tutto per pochi minuti. A fuoco spento, unire lo yogurt e mescolare. Assaggiare ad aggiungere ancora un pizzico di sale se necessario. Utilizzare il sugo bianco al salmone con panna e yogurt per condire della pasta lunga, tipo linguine, oppure corta, tipo farfalle; guarnire i piatti con grani di pepe rosa.
Spero che questa idea semplice e facile vi piaccia, vi anticipo che anche la prossima ricetta che intendo pubblicare è estremamente semplice ma – secondo me – in sintonia con l’atmosfera di un “bianco Natal“!
Le ultime novità su vitaincasa.com:
Bella idea anche per una cena con ospiti, sono certa che fa fare anche una gran figura oltre ad essere buona!!!
"Mi piace""Mi piace"
Generalmente le ricette col salmone hanno questo pregio, pur essendo semplicissime fanno una bella figura. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Preparo la stessa ricetta ma uso solo la panna al posto dello jogurt, la tua è sicruamente piu’ leggera e dietetica grazie (nn riesco a mettere i like ai tuoi post)
"Mi piace""Mi piace"
Leggera e dietetica forse non proprio, perché comunque la prevalenza è la panna: di yogurt ce n’è pochissimo, personalmente lo percepisco anche poco, ma quella leggera sfumatura acidula ci sta bene.
"Mi piace""Mi piace"
Deve essere molto buona. Qui le salse a base di salmone o gamberetti vanno per la maggiore sempre, fra gli antipasti.
"Mi piace""Mi piace"
Immagino… O meglio, sul salmone non avevo dubbi, mentre dei gamberetti non sapevo.
A me comunque piacciono entrambi 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che ricordo io è la prima volta che negli ingredienti c’è sia la panna che lo yogurt, m’incuriosisce questo abbinamento e di sicuro la proverò adesso copio la ricetta, grazie e buon proseguimento di giornata 🌹
"Mi piace""Mi piace"
In realtà, come scrivevo in un altro commento, lo yogurt è poco rispetto alla panna, e nel complesso non si sente molto nel piatto finito. Ma quel leggero tocco acidulo sta molto bene col salmone a mio avviso. Buona giornata e grazie mille per la visita 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona