6 idee per una staycation a 5 stelle

Questa casa non è un albergo? Forse no, ma bastano pochi accorgimenti per fare un rapido upgrade della nostra abitazione, prendendo spunto proprio dagli hotel di lusso. Così, se siete tra coloro che, per citare la blogger Giulia, “anche quest’anno le vacanze si faranno l’anno prossimo”, potrete assicurarvi una staycation a 5 stelle. Per chi non lo sapesse, staycation è la… vacanza in casa! Poca spesa, massima resa: nei prossimi paragrafi vi suggerisco qualche spunto per migliorare il comfort, alleggerire lo spirito, e portare frizzante aria di vacanza dentro casa.

Bottiglie e caraffe in vetro

Si può rimanere sbalorditi nel constatare quanta differenza faccia portare in tavola una bottiglia di vetro, rispetto a quella di plastica. Upgrade istantaneo! E siccome non ha molto senso travasare l’acqua dalle bottiglie di plastica, molto meglio riempire direttamente quelle in vetro alla casetta dell’acqua, una scelta ecologica. Per le bevande preferite dell’estate, limonata e tè freddo, niente di meglio di una caraffa, anch’essa in vetro, ça va sans dire!

Tovagliette all’americana

Sempre più hotel sostituiscono la classica tovaglia con tovagliette individuali, che per fare davvero bella figura devono essere in tessuto. La mise en place si completa con un runner, i sottobicchieri all’uncinetto in cotone spesso o in rafia intrecciata, e possibilmente i tovaglioli piegati in modo creativo

Centrotavola piccolini

Durante una staycation elegante, non dimentichiamo il centrotavola. Non deve coprire il commensale che abbiamo di fronte, meglio dunque che sia di dimensioni contenute, un piccolo vasetto con un mazzolino discreto di fiorellini. Lo stile country chic ha sdoganato le semplici bottigliette ad uso centrotavola; vanno benissimo quelle dei succhi di frutta, basta staccare pazientemente l’etichetta e i residui di colla. Per la sera, ricordo questo centrotavola con candela galleggiante.

Candele profumate

Per respirare aria di vacanza, niente di meglio di una candela profumata. Suggerisco una  fragranza mediterranea, ad esempio limone… La candela può essere il centro di una vignette a tema, attorniata da poetiche cartoline vintage, souvenir, o semplicemente oggetti di décor selezionati per gradazione cromatica.

Tessili per la casa in colori naturali

Gli hotel puntano sui colori naturali per i tessili, orientandosi verso tonalità piuttosto neutre: eleganti indubbiamente, ma talvolta un pochino impersonali. Visto che qui si tratta di una staycation in casa nostra, si può tranquillamente sfruttare l’eleganza propria dei toni naturali, ma declinandoli in una palette più calda ed estiva: terracotta, giallo-oro, crema… 

Fine loungewear

Concludo questo piccolo elenco di spunti e consigli con il fine loungewear, cioè: vestiti da casa comodi ma belli. D’estate, complice il caldo, è un attimo ridurre ogni outfit ai minimi termini, specie quando si sta in casa, ma durante una staycation a cinque stelle fa la differenza indossare qualcosa che sia fresco e al contempo chic. Ad esempio un morbido chemisier in chambray e un grembiule in lino.

Il consiglio non scritto, ma che si evince chiaramente dalle foto, è: per una staycation davvero super, circondarsi di fiori, tanti fiori freschi! Non necessariamente costosi, vanno bene anche fiori di campo raccolti durante una passeggiata…

9 pensieri riguardo “6 idee per una staycation a 5 stelle

  1. Che bello essere citata nel post, GRAZIE! Anche quest’anno le vacanze si fanno l’anno prossimo ma devo dire che sono fortunata, vivo in una casa con giardino vicino ad un bosco dove è possibile fare molte passeggiate ed ora anche raccogliere le more, a poca distanza da specchi d’acqua fredda dove è possibile fare il bagno (cercare Mole di Narni e Stifone). sono stata a ben due sagre vicino casa e durante le ferie ne approfitterò per dormire di più poiché la sveglia senza sveglia è un vero lusso, poi mi godrò le piccole cose quotidiane ma senza avere fretta. Se poi volete altre idee visitate questo post Summer Bucket List & Healthy Snacks • Honey We’re Home

    "Mi piace"

  2. ..sembra fatto x me qsto post Lucia!noi a parte qche incursione nel weekend..le vacanze pure quest anno chez nous 😉grazie dei suggerimenti…

    tu sei già in vacanza o partite ad agosto?

    buona domenica

    "Mi piace"

Lascia un commento