Charlotte al limone e limoncello

Charlotte al limone e limoncello

Sempre in onore della festa della donna del suo simbolo, la mimosa, rimaniamo sul tema del giallo e trasferiamolo in cucina!

Se dico giallo, a cosa pensate? Probabilmente molte di voi penseranno al limone! E in effetti quello che sto per presentarvi è un dolce al limone. Ed è il primo dolce al cucchiaio qui su vitaincasa!

Una bella (e buona) charlotte al limone e limoncello! La charlotte è un dolce che già dal nome ispira alta cucina, prelibata e scenografica, ma anche molto sofisticata e… complicata da preparare! Questa ricetta invece garantisce il risultato che ci si aspetta da una charlotte, ma è più semplice di quanto si possa immaginare!

E’ l’ideale per sorprendere e al tempo stesso deliziare le vostre amiche se festeggerete la festa della donna in casa, tra di voi! Provare per credere!

Ingredienti:

  • 750 g di latte fresco
  • 150 g di zucchero
  • 75 g di amido di mais
  • ½ bicchiere di limoncello
  • 2 limoni biologici
  • meringhe q.b.
  • savoiardi circa 300 g

Procedimento:

  1. Raccogliere in una casseruola lo zucchero, l’amido e il latte; amalgamare a freddo, poi mettere su fuoco basso e mescolare lentamente dal basso verso l’alto fino a quando si formano le prime bolle. Togliere dal fuoco, aggiungere la scorza dei limoni grattugiata e il limoncello, mescolare bene e lasciare intiepidire.
  2. Foderare uno stampo a cerniera apribile di pellicola e disporre i savoiardi sul bordo, tagliandoli con un coltellino se risultano troppo alti rispetto allo stampo; ricoprire anche il fondo dello stampo con i savoiardi, cercando di non lasciare troppi spazi vuoti.
  3. Farcire con la crema e guarnire con fettine sottili di limone. Mettere in frigo per una notte. Prima di servire, guarnire con meringhe intere o sbriciolate.

La ricetta della charlotte al limone e limoncello è ispirata da Quaderni di Alice “Menù d’occasione”.

Annunci

3 thoughts on “Charlotte al limone e limoncello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...