Come avrete notato, su vitaincasa i dolci vanno per la maggiore. Ma le golosità possono essere anche salate, e pure in questo caso sono molto apprezzate, da queste parti!
E così oggi vi propongo una ricetta molto sfiziosa e dall’aspetto originale: dei mini plumcake salati alla mortadella, provola e pistacchi!
Già leggendo gli ingredienti, si immagina il sapore stuzzicante di questi bocconcini a forma di plumcake! Si possono servire in varie occasioni: come antipasto informale, o per un brunch, se siete amanti del genere; per merenda o per un pranzo veloce in ufficio; potreste persino metterne uno, ogni tanto, nello zainetto dei bambini per lo spuntino a scuola… Avvicinandosi il 5 aprile, immagino questi mini plumcake sulla tavola imbandita per la tipica colazione abbondante, dolce e salata, del giorno di Pasqua; e il giorno dopo, infilati in un bel cestino per il tradizionale picnic di Pasquetta!
A proposito… Non so da voi, ma qui è da un pezzo che a Pasquetta il tempo non permette assolutamente di fare picnic. Quindi questa usanza è più decantata che effettivamente messa in pratica! Ma niente paura: se all’ultimo momento il tempo vi costringe a rimanere dentro, apparecchiate con una bella tovaglia floreale in tinte pastello, un bel centrotavola di fiori freschi, e tutto quello che avreste mangiato seduti sull’erba consumatelo a casa, in un’atmosfera informale e rilassata.
Con la dose indicata si ottengono 18 mini plumcake, usando due teglie come queste Guardini della linea Juliette, che sono molto comode perché entrano contemporaneamente nel forno, e quindi si fa un’infornata unica, con notevole risparmio di tempo!
L’ideale sarebbe consumare questi mini plumcake salati in giornata, perché, anche se li conservate in un sacchetto per alimenti ben chiuso, tendono a seccarsi un po’ già il giorno dopo.
La ricetta è ispirata da questo blog che seguo da molto tempo.
Ingredienti:
- 3 uova medie
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 200 g di latte
- 200 g di farina
- 100 g di amido di mais
- 1/2 bustina di lievito per torte salate istantaneo
- 200 g di mortadella in un’unica fetta
- 100 g di provola
- 60 g di pistacchi sgusciati
- 50 g di formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato secco
Esecuzione:
- Montare le uova con il sale. Versare l’olio a filo. Iniziare ad incorporare le farine, alternando con il latte; nell’ultima parte di farina mescolare il lievito. Incorporare infine la mortadella e la provola tagliate a cubetti, i pistacchi, il formaggio grattugiato e il prezzemolo.
- Riempire con il composto 18 stampini da miniplumcake. Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 25 minuti (fare la prova stecchino).
4 pensieri riguardo “Mini plumcake salati con mortadella, provola e pistacchi”