Come vi avevo anticipato qui, ecco un’altra ricetta con il marsala! Il marsala è il colore dell’anno, ma non poteva non richiamare il vino da cui prende il nome! Quindi in questo 2015 è un piacere rispolverare o scoprire ricette che vedono il marsala tra gli ingredienti!
Quella di oggi è la ricetta di una sfiziosità, un patè di prosciutto cotto da servire come antipasto (spalmato su crostini), oppure per un buffet (spalmato tra due mezze fette di pancarrè a formare un tramezzino), oppure ancora come merenda salata (spalmato su una fetta di pane).
Se notate una certa diffidenza da parte di alcuni invitati, che magari a prima vista non capiscono di che si tratta, dite che è uno Spuntì fatto in casa! Rende bene l’idea! Ovviamente gli ingredienti sono molto più ricercati dello spuntì confezionato, e il nome patè è l’unico che gli rende giustizia! Ma non sottilizziamo! L’importante è che tutti siano convinti a fare il primo assaggio, il secondo verrà da sé!
Ingredienti:
- 400 g di prosciutto cotto
- 250 ml di panna fresca
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di marsala
- 1 cucchiaiata di capperi in salamoia sgocciolati
- crostini, pancarrè o pane
Procedimento:
- Tritare il prosciutto cotto nel mixer. Aggiungere 150 ml di panna e tritare ancora. Aggiungere la passata di pomodoro e il marsala e azionare di nuovo il mixer. Montare a neve il resto della panna e incorporarla delicatamente al composto.
- Guarnire il patè di prosciutto cotto con i capperi (poiché potrebbero non piacere a tutti è meglio lasciarli solo sopra, senza mescolare) e servire con crostini, pancarrè o pane normale. Conservare in frigo fino a pochi minuti prima di servire.
N.B. Queste dosi bastano per circa 10 persone se servite il patè spalmato su piccoli crostini; per 6-8 persone se invece spalmate il patè su pancarrè o pane normale.
La ricetta del patè di prosciutto cotto è ispirata da “I menu di Benedetta”, di Benedetta Parodi, Milano, Rizzoli, 2011.
Le ricette della Parodi sono sempre molto semplici ma d’effetto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già… Non capisco chi la snobba… A me piacciono molto le sue ricette, e anche lei la trovo così simpatica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nei primi tempi non piaceva nemmeno a me, poi quando ha smesso di fare cotto&mangiato ho iniziato a seguirla…
"Mi piace""Mi piace"
Cotto e mangiato non l’ho mai visto… Ho iniziato a conoscerla con I menu di Benedetta!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Benedetta o no, la ricetta è gustosa. Io non la seguo, ma le cose semplici mi piacciono!
"Mi piace""Mi piace"
Sinceramente da un po’ non la seguo più regolarmente, motivi di tempo, ma ho uno dei suoi libri e ogni tanto lo consulto con piacere! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, secondo te questo patè potrebbe essere fatto con altra carne tipo il pollo, magari bollito?
Sarebbe un modo per far mangiare la carne a mio figlio che rifiuta il pollo (non lo conosceva) fino ad ora l’ho fatto tipo minestrina ma ha una consistenza da omogeneizzato che non entusiasma gli adulti di casa, magari fatto a patè puo essere più gustoso
Grazie dei consigli
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao! Premetto che non ho mai provato a usare il pollo per fare questo patè; comunque secondo me può funzionare! Ti consiglierei di non usare il petto, perché penso risulti troppo stopposo. Magari prendi le cosce, le fai bollire, le privi della pelle e poi prosegui come da ricetta. Probabilmente un giorno provo anch’io questa variante! Ma se la provi prima di me… Fammi sapere il risultato, adesso mi sono incuriosita! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Che tipo di Marsala, dolce o secco?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Paul, per l’esattezza il Marsala che uso è semisecco (così c’è scritto sull’etichetta).
"Mi piace""Mi piace"
Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Prego! Grazie a te per la visita! ☺
"Mi piace""Mi piace"