Italian lifestyle icons

FotorCreatedit

Cosa pensano dell’Italia nel mondo? Ecco la risposta di un gioviale tassista malaysiano (incontrato durante una vacanza nel suo Paese) che non è mai stato in Italia, ma ha qualche idea precisa al riguardo: donne vestite come modelleil cappuccinobelle macchine (“Ma solo la Ferrari, la Fiat no”). Insomma, un connubio di made in Italy e di Italian lifestyle.

Oggi, festa nazionale, vi propongo un post dedicato all’immagine dell’Italia nel mondo, (soprattutto alle peculiarità enunciate dal tassista), per il piacere di valorizzare e vivere più consapevolmente quelle cose di tutti i giorni che per noi sono la normalità, ma che per chi ci vede dall’esterno sono valore e bellezza

“Donne vestite come modelle”

La moda italiana è rinomatissima nel mondo. Dolce & Gabbana sono gli stilisti che più hanno contribuito a rendere “iconiche” alcune immagini dell’italianità, grazie a campagne pubblicitarie ambientate in una stereotipata, quasi leggendaria Sicilia anni ’50-’60. Per questa primavera propongono la linea Daisy, ispirata alla margherita, un fiore caro agli italiani – forse perché ricorda la pizza e la torta? In realtà la pizza margherita fu così chiamata in onore della regina che portava questo nome… E della torta margherita parleremo nel prossimo post! Comunque, aldilà dei vestiti firmati, è il buongusto che generalmente distingue le donne italiane.

“Il cappuccino”

C’è chi non rinuncia alla tradizionale moka. Ma molti preferiscono la macchinetta, per avere a casa l’espresso come al bar! Il vantaggio delle macchinette è che sono provviste del cappuccinatore. Perché gli italiani amano il caffè ma amano anche il cappuccino – a colazione, non a pranzo o a cena, come fanno alcuni turisti stranieri in vacanza nel nostro Paese! Col cappuccinatore della macchinetta si ottengono risultati davvero simili a quelli del bar! Sono molto diffuse le macchinette con le cialde. Ecco, quelle non mi piacciono: sono antiecologiche, inoltre ti tengono legato a una precisa marca di caffè. Invece le macchinette per caffè macinato inquinano meno e consentono di cambiare marca a piacimento!

“La Fiat no”

All’estero l’azienda automobilistica nazionale non è rinomatissima. Ad eccezione della mitica 500! Nata come modello abbordabile, che permetteva a tutti di comperarsi una macchina, oggi, nella sua rivisitazione, è decisamente trendy! Il modello originale anni ’60 è ormai un’icona, a cui è dedicata persino una collezione di make up: “I love 500“, la proposta primavera estate di Collistar, dai colori pop e squillanti.

Photo credits: D&G; DeLonghi; Moka Bialetti; I love 500 Collistar

 

Annunci

9 thoughts on “Italian lifestyle icons

    1. Hai ragione, siamo troppo severi nei confronti della nostra realtà; chissà perché l’erba del vicino ci sembra sempre più verde? Comunque penso che conoscere gli altri paesi aiuti sia a non aver paura della diversità che anche ad apprezzare meglio ciò che si ha. Grazie della visita! Ti auguro una buona giornata! 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...