Ispirazione British: 2 serie TV, 2 servizi da tè, 1 film

britishinspiration-collage

The Crown – E’ la serie di Netflix più costosa, nonché quella che, al momento, sta riscuotendo più successo. Il punto forte di questa serie, secondo me, è che offre la possibilità di sbirciare tra le pagine della storia personale della regina Elisabetta, oggi nota più che altro per i suoi buffi cappellini: con The Crown scopriamo che è stata giovane anche lei, e che è umana anche lei. Non so quanto ci sia di vero e quanto di romanzato, ma sicuramente la sua figura acquista spessore. Per non parlare del marito – qualcuno forse ignora che la regina abbia un marito? In The Crown anche lui acquista spessore! 

Downton Abbey – Altra apprezzatissima serie, l’avevo già citata qui. Mi piace innanzitutto perché la vicenda inizia negli anni in cui mia nonna nasceva e viveva la sua prima infanzia… L’età di mia nonna è come un filo per me, che mi collega al passato, e mi serve da punto di riferimento, da metro di misura, per orientarmi nella storia… Ah, l’importanza dei nonni! Avevo già sfiorato l’argomento qui. A parte la mia personale percezione storica, di Downton Abbey apprezzo i costumi, gli intrighi, il racconto dei cambiamenti positivi e negativi che iniziavano ad infiltrarsi nelle rigide regole che vigevano nell’alta società – i cui custodi più conservatori erano forse i maggiordomi!

Due servizi da tè – A proposito di Downton Abbey… Recentemente ho scoperto quali sono i servizi da tè usati da due personaggi di questa serie: la contessa Cora fa colazione con il set Herend Chinese Bouquet, completo di portauovo perfettamente abbinato a tazzine e teiera; sua suocera, Lady Violet, sceglie invece il set Masons Mandalay. Entrambi i servizi sono estremamente raffinati! Immagino i prezzi non siano molto abbordabili, ma se voleste concedervi un regalone, ne varrebbe sicuramente la pena!

Amore e inganni – Da quando avevo saputo che sarebbe uscito un nuovo film ispirato ad un libro di Jane Austen (precisamente Lady Susan), non vedevo l’ora di godermelo al cinema. Avevo letto che sarebbe uscito in inverno…  Ho scoperto, quando ormai era troppo tardi, che è uscito ai primi di dicembre! In poche parole: l’ho perso! Spero proprio che un giorno non troppo lontano potrò parlarvene nella rubrica Home cinema! Nel frattempo, se qualcuno di voi l’ha visto, raccontatemi le vostre impressioni, come vi è sembrato?

Photo credits: The Crown; Downton Abbey; Servizio da tè di Cora e di Violet; Amore e inganni

Annunci

19 pensieri riguardo “Ispirazione British: 2 serie TV, 2 servizi da tè, 1 film

  1. che fascino british qyesto post ^_^
    dowtown abbey mi piace molto…. che bello poi scoprire questi dettagli ben raccontati da te:) nn avendo netflix mi sono persa the crown..e come te ho perso il film su lady susan, avevo fatto un post tempo fa e me l ero segnato tra i film da vedere poi però qui da me l hanno passato e l hanno tenuto solo una settimana e l ho perso… 😦
    ti auguro un buon lunedi

    Liked by 1 persona

  2. Marito ancora vivo, tra l’altro! E poi, come sempre, son cugini… Però più alla lontana dei loro nonni Vittoria e Alberto! (scusa, ho visto Victoria)
    Downton Abbey mi pare che già ne parlammo che l’adoro!
    The crown devo ancora vederlo per mancanza di tempo 😦

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...