Insalata tiepida di quinoa e melanzane

Insalata di quinoa e melanzane

La ricetta di oggi è a base di quinoa. Ne avrete sicuramente sentito parlare, l’anno scorso era diventata un vero tormentone. Io non credo nelle mode dei super food: però credo nell’importanza della dieta varia. La quinoa è una pianta erbacea, ma assomiglia ad un cereale. Grazie a questa somiglianza è ottima – tra l’altro – per realizzare primi piatti simili nell’aspetto a riso o farro, ma dal contenuto proteico più elevato. Ve la propongo come ingrediente base di un’insalata tiepida arricchita da melanzane di stagione

A proposito… Vi ricordo che sulla pagina Facebook del blog, nei primi giorni di ogni mese pubblico una scheda con tutte le verdure di stagione. Diciamo che è un promemoria per orientarsi nella scelta, dato che ormai la maggior parte della verdura è disponibile tutto l’anno sui banchi del supermercato, e molti di noi hanno perso completamente la cognizione della stagionalità di ogni prodotto della terra; a differenza dei nostri nonni che, in molti casi, avevano un contatto diretto con la natura e i suoi cicli. Perciò vi invito a mettere un bel like!

Ma bando alle chiacchiere, passo direttamente alla ricetta dell’insalata tiepida di quinoa e melanzane. Spero che vi piaccia!

Insalata di quinoa e melanzane

Ingredienti per 2 persone

  • 80 g di quinoa
  • 2 melanzane medie
  • 1 manciata di olive denocciolate
  • 1 manciata di capperi
  • 1 ciuffetto di basilico fresco
  • 15 g di mandorle a lamelle
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • aglio in polvere q.b.

Procedimento

  1. Per la cottura della quinoa attenersi alle indicazioni riportate sulla confezione: generalmente occorre sciacquarla e poi cuocerla in acqua bollente (leggermente salata) per 20-25 minuti. L’acqua deve essere il doppio del volume rispetto alla quinoa, e sarà completamente assorbita al termine della cottura.
  2. Nel frattempo tagliare le melanzane a dadi, metterle in una padella con l’olio, il sale a piacere e un pizzico di aglio in polvere, e lasciarle dorare leggermente. Aggiungere poca acqua, coprire con il coperchio e proseguire la cottura per 5 minuti. A questo punto unire alle melanzane i capperi, le olive ed il basilico tritato – lasciando da parte alcune foglioline intere per la decorazione. Continuare la cottura finché le melanzane non saranno morbide, ma non disfatte.
  3. Unire la quinoa alle melanzane, mescolare e lasciar intiepidire alcuni minuti prima di portare in tavola, guarnendo con le foglie di basilico tenute da parte e le mandorle.

La ricetta dell’insalata tiepida di quinoa e melanzane è ispirata dal sito www.misya.info

 

Annunci

19 thoughts on “Insalata tiepida di quinoa e melanzane

  1. La quinoa la sto imparando a conoscere in questi ultimi mesi, trovandola al supermercato nella zona vegetariani/vegani (non che io lo sia). Un po’ per curiosità, ho iniziato a comperarla, anche sotto forma di primi piatti in busta, e mi è piaciuta.

    Liked by 1 persona

    1. Sì, piace anche a me, è un ottimo diversivo rispetto alla pasta, al riso e ai vari cereali. Ogni tanto mi piace variare, e credo sia anche molto salutare farlo!
      Ho notato anch’io che ci sono dei primi piatti in busta a base di quinoa, e anche hamburger, polpette… Però queste cose ancora non le ho assaggiate. 🙂

      Liked by 1 persona

  2. Mi piace la quinoa, l’assaggiai anni fa perchè da vegetariana mi piace cambiare spesso menù, la trovo veramente versatile e deliziosa.
    Bellissima anche la tua idea di “calendarizzare” frutta e verdura, purtroppo sembra che la stagionalità sia diventata un ricordo lontano, ma io sono convinta che sia importante rispettare i cicli naturali ed adeguarsi ad essi, anzichè pretendere il contrario…

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...