Inizialmente ero indecisa se pubblicare questa ricetta adesso, come idea per un pranzo natalizio, o a gennaio, come piatto di riciclo! Perché lo ammetto, io ho preparato questo sugo per consumare i cotechini rimasti dai cesti di Natale dell’anno scorso. Ma il risultato è stato molto soddisfacente, perciò alla fine ho ritenuto riduttivo considerare il sugo al cotechino e noci un piatto di riciclo! Secondo me può essere proposto con successo per un ricco, corposo primo piatto in questo periodo pieno di banchetti in famiglia.
Il cotechino del resto è uno di quegli alimenti che, almeno sulla base della mia esperienza personale, si consuma tipicamente e pressoché esclusivamente a Natale e dintorni, con il culmine, come è noto, a San Silvestro, insieme alle benauguranti lenticchie! Perciò chi volesse alternare i primi piatti classici e “canonici” del Natale con qualcosa di meno scontato, ma comunque legato alla tradizione, potrà puntare con successo sul sugo al cotechino e noci.
Da qualche parte nel web, non ricordo più dove, ho letto che si tratta di una ricetta romana, se sia vero non lo so, ma su una cosa non c’è dubbio: il formato di pasta più gustoso da condire col sugo al cotechino sono i bucatini. Cotti al dente, ovviamente! Non mi dilungo oltre con i preamboli, e passo subito agli ingredienti e al procedimento per realizzare il sugo al cotechino e noci.
Ingredienti per 4 porzioni
- 1 cotechino (circa 240 g)
- 1/2 cipolla
- olio d’oliva q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 125 g di polpa di pomodoro
- 125 g di passata di pomodoro
- sale q.b.
- timo q.b.
- una manciata di gherigli di noce
Procedimento
- Cuocere il cotechino seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta pronto, ridurlo a tocchetti o sbriciolarlo con una forchetta. Tritare la cipolla e farla rosolare in una padella antiaderente con poco olio d’oliva. Aggiungere il cotechino, far insaporire il tutto qualche minuto, poi sfumare con il vino bianco.
- Quando il vino sarà evaporato, versare la polpa e la passata di pomodoro, salare con moderazione e aggiungere foglioline di timo a piacere. Lasciar cuocere il sugo per 15-20 minuti. Poco prima della fine della cottura, aggiungere i gherigli di noce tritati. Dopo aver saltato la pasta in padella con il sugo al cotechino, decorare con gherigli di noce interi e rametti di timo a piacere.
A presto!
Ciao, sono assolutamente d’accordo con te. Perché considerarlo solo un piatto di riciclo? Può entrare a pieno titolo nel menù di Natale o capodanno, ottimo spunto, grazie e buona giornata :D.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eheh, io la penso proprio così, grazie a te, e buona giornata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
sembra proprio buono… buona giornata! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, grazie mille e buona giornata anche a te! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bella ricetta! Non l’ho mai provata! Ciao grazie Max
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bè, che dire… Sono contenta di averti proposto una novità! 🙂 Ciao e grazie a te per la visita! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Guarda che alla fine le cose più semplici sono sempre le più buone. Ciao buona Domenica
Max
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono d’accordo! Buona domenica anche a te! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Che buonoooo😻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto goloso e secondo me non solo natalizio! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
peccato che non posso mangiare le noci 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Solo noci o anche altra frutta secca? Comunque ho provato a fare questo sugo anche senza noci ed è comunque gustoso!
"Mi piace""Mi piace"
sono un po’ allergica alle noci ma dopo la frutta secca ho la mia pancia come un pallone 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Capito, meglio evitare allora, fai bene!
"Mi piace""Mi piace"