Una lettura, un gioco e aggiornamenti dal mio “orto”

Giro del mondo Animal crossing Orto in vaso by vitaincasa (1)Ho letto Il giro del mondo in 80 giorni mentre ero bloccata in casa per la quarantena: suona un po’ buffo, ma ben vengano cose buffe per tirarci su! Questo romanzo, la cui prima edizione risale al 1873, è opera dello scrittore francese Jules Verne; parla di un misterioso gentleman londinese che scommette con gli amici del club di riuscire a fare il giro del mondo in 80 giorni. Cosa arditissima considerando i mezzi di trasporto disponibili a quei tempi!

Ritenuto appartenente alla letteratura per ragazzi, posso dire di averlo apprezzato molto anche da adulta. Anzi: non so se oggigiorno sia adatto ai ragazzini, forse non riuscirebbero a capire alcune cose; va contestualizzato nella sua cornice storica per essere apprezzato. A parte queste considerazioni, per me è stata una lettura davvero gradevole e appassionante; e vista la difficoltà attuale di viaggiare per davvero, forse può rappresentare un ottimo diversivo anche per voi?

Avete sentito parlare di Animal Crossing New Horizons? E’ un videogioco molto famoso al momento. Non sono un’appassionata di videogiochi, ma questo lo trovo davvero carino, perché, dopo che si è progrediti un po’ nel gioco, e si dispone di sufficienti risorse, ci si può sbizzarrire a sperimentare vari outfit, creare giardini, frutteti, negozi, stand e soprattutto si può arredare la casa del proprio personaggio, con le sue varie stanze… Dai pavimenti, alle pareti, ai mobili, fino agli accessori!

Forse in condizioni diverse non mi sarei appassionata così, ma durante la quarantena è stato un bel diversivo, che porto avanti ancora oggi, cercando però di non farmi assorbire troppo tempo (questi giochi sono un assorbi-tempo, più che un passa-tempo!). Se anche a voi piace l’arredamento e giocare con vari stili, non potete perderlo!

Dopo letture e videogiochi, vorrei darvi qualche aggiornamento dal mio “orto”. Vi avevo mostrato prima di Pasqua che avevo piantato aglio e cipolla rossa. Si trattava di agli e cipolle germogliati: anziché gettarli via, li avevo infilati in un paio di vasi. Se volete vedere com’erano allora, cliccate qui. Adesso il fogliame si è fatto molto rigoglioso e lo interpreto come un buon segno. Tuttavia è ancora presto per il raccolto. Ho saputo che le cipolle piantate così non crescono come quelle che si piantano da seme, e sono adatte solo al consumo fresco, tipo cipollotto. Non me ne lamento affatto, anzi! Sono molto contenta di questo esperimento di orto in vaso, e lo sto espandendo. Dita incrociate!

13 pensieri riguardo “Una lettura, un gioco e aggiornamenti dal mio “orto”

  1. E’ bello riscoprire i libri considerati – a torto o a ragione – per ragazzi.
    Ho letto negli ultimi mesi “Canto di Natale” e “Alice”, e non sono affatto dei libri solo per ragazzi, specialmente “Alice”, la cui lettura è davvero a più livelli.

    Piace a 1 persona

  2. Il giardinaggio dá grandi soddisfazioni e poi è un’attività molto rilassante. Se il fogliame è rigoglioso vuol dire che stai facendo un buon lavoro e che presto ne vedrai i frutti. Incrocio le dita per te, . Chissà che buone ricette ci proporrai con i prodotti che raccoglierai, non vedo l’ora di leggerle. 🙂

    Piace a 1 persona

  3. Io il basilico l’ho messo nei vasi in balcone e devo dire che con un po’ di pazienza sta crescendo bene. Non appena le foglie saranno abbastanza grandi ne coglierò un po’ è una parte comincerò a metterla via per l’inverno (lo surgelo, mettendolo nei contenitori adatti per il freezer, così mi dura per tutto l’inverno,😉), poi finché le foglie sono belle grandi ne raccoglierò dell’altro nelle prossime settimane e anche questo un po’ verrà usato fresco e un po’ verrà surgelato. 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...