Salutare l’estate, dare il benvenuto all’autunno

Collage d autunno by vitaincasa

Arriva il momento in cui persino per me, che ambisco a godere dell’estate fino all’ultimo, perseverare nel cercare a tutti i costi tracce estive nelle ultime giornate settembrine diventa una sorta di accanimento terapeutico. E’ tempo di salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno, la nuova stagione che da tradizione consideriamo iniziare proprio oggi, anche se in realtà l’equinozio autunnale sarà tra il 22 e il 23. Per segnare questo passaggio, più che ad una linea netta preferisco pensare ad una sfumatura… In particolare a quella sfumatura tra il blu e il violaceo della frutta di fine estate.

La frutta di fine estate ha colorato con la sua inconfondibile, affascinante sfumatura le bacheche dei miei social già da inizio mese, prima timidamente, poi sempre più spiccatamente, e mi ha conquistata. Dunque accompagnerò i miei propositi di questo periodo che segna la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno con immagini di fichi, mirtilli, prugne, uva, anche se non direttamente collegati ai miei pensieri!

  • Dedicare più tempo alla cucina. In realtà non mi sono fermata totalmente durante l’estate, ho sperimentato qualche nuovo piatto, ma ho privilegiato le preparazioni facili ed ho puntato sulla velocità d’esecuzione più del solito. Ora mi piacerebbe tornare a preparare qualcosa di più elaborato, grazie soprattutto alla possibilità di poter riaccendere il forno senza problemi di surriscaldamento!
  • Colazione più sana. Se da un lato desidero cucinare qualcosa di più elaborato, dall’altro mi impegnerò per recuperare abitudini alimentari più semplici, e più sane, soprattutto a colazione. D’estate per vari motivi ho lasciato gli alimenti che mangiavo solitamente, ho acquistato cose che prima non avrei mai messo sulla tavola… Adesso pian piano cerco di “rimettermi in carreggiata” da questo punto di vista!
  • Imparare a vivere il momento. Ce lo diciamo spesso, e ce lo ripetono le citazioni che si susseguono sui social. Sempre nella vita, e specialmente in alcune circostanze, dobbiamo arrenderci al fatto che i momenti di attesa si susseguono. Attesa di risposte, di momenti, di arrivare a destinazione… Ma non è sempre giusto vivere un po’ come in stand-by nell’attesa di quel qualcosa. Auspico di imparare a vivere più serenamente i momenti d’attesa, cogliendo quel che c’è di bello “durante”.
  • Più tempo all’aria aperta. Approfitterò delle giornate autunnali più miti per stare all’aria aperta, in relax, o per fare passeggiate. Mi auguro di poter contare sulle temperature più fresche, ma non ancora fredde, che l’autunno sa offrire, almeno nella parte iniziale.

Le ultime novità su vitaincasa.com:

6 pensieri riguardo “Salutare l’estate, dare il benvenuto all’autunno

  1. Io ho ricominciato con yogurt e cereali, per cui il 1° buon proposito autunnale l’ho intrapreso.
    Riguardo il vivere più serenamente… ho iniziato male. Sto passando alcune giornate – diciamo – complicate a causa del ritorno (inatteso) degli stati d’ansia. Fingers crossed!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...