Insalata di quinoa, cavolo nero e gorgonzola

Insalata di quinoa cavolo nero e gorgonzola by vitaincasa (3)

Passate le feste, di solito si parla della voglia di cibi più freschi e depurativi, ma c’è anche un altro fattore da considerare: chi ha passato tanto tempo ai fornelli, ha voglia anche di staccarsi un po’ dalla cucina. Una bella insalatona come quella che vi propongo oggi soddisfa entrambe le esigenze: è bella fresca e richiede poco tempo in cucina (l’unica cosa che richiede un po’ di tempo è pulire il cavolo nero, ma non è niente di che in fondo!). L’insalata di quinoa, cavolo nero e gorgonzola è ricca e saziante, nelle dosi che vi propongo, e risolve egregiamente un pranzo o una cena.

Il cavolo nero è buono e, dall’idea che me ne sono fatta, più gradevole di altri cavoli. E’ conosciuto principalmente per la preparazione della tradizionale ribollita toscana. Ma non tutti sanno che si può gustare anche crudo, come nell’insalata che vi propongo oggi. In versione cruda è possibile approfittare al meglio di tutte le sue proprietà: sali minerali, antiossidanti, vitamine, tra cui in particolare la vitamina C, ed altri elementi benefici, che in parte si perdono con la cottura.

Il tocco del gorgonzola e dei carciofini regala quella sfiziosità che rende più appetibile il piatto, mentre la quinoa contribuisce a renderlo più saziante. Vedrete che non rimarrete con il languorino. Come ho detto altre volte, le insalate non devono essere per forza tristi o da relegare alle diete dimagranti! Se preparate con un po’ di originalità, possono essere davvero buone! Inoltre ci aiutano ad abituarci a dei sapori più genuini, a dei piatti più semplici, i quali, anche a parità di calorie, sono più sani delle preparazioni elaborate, ricche di salse e intingoli.

Vi lascio ora alla ricetta – facilissima e veloce – per preparare l’insalata di quinoa, cavolo nero e gorgonzola. Se la provate, fatemi sapere cosa ne pensate!

Insalata di quinoa cavolo nero e gorgonzola by vitaincasa (4)

Ingredienti per ogni porzione

  • 40 g di quinoa
  • 60 g di cavolo nero
  • 1/2 finocchio non tanto grande
  • 50 g di gorgonzola
  • un paio di carciofini sott’olio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 piccola manciata di pinoli
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1/2 cucchiaio di aceto di mele
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  1. Cuocere la quinoa secondo le indicazioni sulla confezione. Di solito occorre cuocerla in acqua bollente, leggermente salata, pari al doppio del suo volume, circa 20 minuti, fino al completo assorbimento. Lasciarla intiepidire.
  2. Disporre sul fondo di una ciotola di dimensioni adeguate le foglie di cavolo nero mondate e spezzettate, il finocchio affettato piuttosto sottilmente, la quinoa, il gorgonzola a tocchetti e i carciofini a spicchi.
  3. Completare con il prezzemolo tritato e i pinoli. Condire l’insalata di quinoa, cavolo nero e gorgonzola con una vinaigrette di olio, aceto di mele, sale e pepe.

L’insalata di quinoa, cavolo nero e gorgonzola è ispirata dal libro “Insalate” di David Bez, Cornaredo (MI), Il Castello, 2016.

Vi ricordo che di recente ho aggiornato l’indice delle ricette, dove trovate tutte le ricette pubblicate in precedenza sul blog in ordine alfabetico e divise per portata; qui il link: Il menu della casa.

Pubblicità

15 pensieri riguardo “Insalata di quinoa, cavolo nero e gorgonzola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...