Non potevo lasciar finire le festività senza proporvi un’altra ricetta di biscotti… Dopo quelli vegani con farro e zucca che vi ho proposto a dicembre, buonissimi ma un po’innovativi e tutto sommato leggeri, stavolta ecco dei biscottini decisamente più ricchi e golosi, per chi preferisce i gusti più tradizionali… L’abbinamento comunque, per quanto rispecchi i gusti tradizionali, non è affatto scontato: farina di castagne e nocciolata bianca…
Da quando ho scoperto la farina di castagne, la sto usando per sperimentare vari piatti, sia salati (come le tagliatelle della settimana scorsa) che dolci. I biscottini di castagne alla nocciolata bianca sono una delle migliori scoperte. Davvero golosi e belli a vedersi! La frolla è burrosa e delicata, nonostante l’aspetto vagamente rustico dovuto al colore della farina di castagne; e la farcitura è golosissima e cremosa, come ci si aspetta dalla nocciolata bianca, una squisita alternativa alla crema di nocciole classica al cacao.
Essendo leggermente speziati, i biscottini di castagne alla nocciolata bianca si collocano a meraviglia nel ricettario delle festività natalizie, ma se omettete cannella & co. potrete gustarli per tutto l’inverno, insieme alla classica tazza di tè fumante…
Ingredienti
- 150 g di farina
- 50 g di farina di castagne
- 110 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 70 g di burro
- nocciolata bianca q.b.
- 1 pizzico di lievito
- spezie miste cannella, zenzero e noce moscata una leggerissima spolverata, se piace
Procedimento
- Inserire nel boccale del mixer la farina, il lievito (ne basta pochissimo), la farina di castagne e lo zucchero di canna, infine, a piacere, le spezie. Azionare le lame pochi secondi per amalgamare le polveri. Unire il burro a tocchetti e azionare ancora le lame per sabbiare il composto. Aggiungere quindi l’uovo e lavorare finché non si forma la palla. Avvolgere la pasta in un po’ di pellicola e farla rassodare in frigo per mezz’ora.
- Riprendere la pasta, stenderla col mattarello su un foglio di carta forno e ritagliare i biscotti con una formina rotonda, in numero pari. Forare metà dei biscotti con una formina più piccola. Cuocere i biscotti su una teglia coperta di carta forno, in forno preriscaldato a 180°C, per 10 minuti. Appena sfornati i biscotti saranno ancora leggermente morbidi, prelevarli dunque con una paletta e disporli delicatamente a raffreddare in un largo piatto o su una gratella per dolci.
- Quando saranno ben freddi, spalmare della nocciolata bianca sui biscotti interi, e coprire ciascuno con un biscotto forato. I biscottini di castagne alla nocciolata bianca si conservano ottimamente per diversi giorni in una scatola di latta.
Due consigli: 1) i biscottini farciti fanno parte della classica e sempre gradita “pasticceria secca“; potendoli preparare in anticipo, sono perfetti da tenere a portata di mano in caso di ospiti improvvisi che possono capitare durante le festività natalizie e non solo; 2) non esagerate con la nocciolata bianca, altrimenti sborderà! 😉
La ricetta dei biscottini di castagne alla nocciolata bianca è ispirata da https://www.pensieriepasticci.it/2019/12/biscotti-alla-nocciolata-bianca.html. Rispetto alla ricetta originale, io ho usato il mixer anziché la planetaria con il gancio a k.
Uh devono essere deliziosi❣❣❣ Grazie della condivisione e buona serata 😉
"Mi piace""Mi piace"
Lo sono! Consigliatissimi!
Buon inizio anno e buona serata! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Altrettanto a te carissima 😊
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille! 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona