Pasta piselli e ricotta al basilico

Pasta piselli e ricotta al basilico

Quello di oggi è un piatto spiccatamente primaverile, essendo a base di piselli freschi di stagione, ma che strizza già l’occhio all’estate, con i suoi colori brillanti e i profumi mediterranei di basilico e limone. La pasta piselli e ricotta al basilico è un primo adatto alle occasioni in cui vogliamo gustare qualcosa di speciale senza impazzire ai fornelli: infatti si prepara facilmente e in pochi passaggi. L’importante è usare ingredienti freschissimi, non solo i piselli ma anche la ricotta. Ho scelto per l’occasione la ricotta mista, fatta cioè con un mix di latte di pecora e di mucca.

Mi piace la ricotta mista, e l’ho già consigliata in un’altra ricetta pubblicata sul blog (il risotto alle carote viola e limone, qui il link). Rispetto alla ricotta vaccina comunemente venduta in vaschetta, ha non solo un sapore più pronunciato, ma anche una consistenza leggermente più compatta e piacevolmente granulosa. Al tempo stesso non è forte come la ricotta di solo latte ovino. Questo collocarsi a metà tra i due estremi, rende secondo me la ricotta mista perfetta per tante ricette in cui vogliamo che la ricotta sia una coprotagonista che non sovrasta gli altri attori, ma neppure scompare dietro a loro.

Che dire dei piselli freschi? Acquistarli non è scontato, quest’anno. Non so da voi, ma nei supermercati dei dintorni raramente li sto vedendo. Ricordo che anni fa ebbi difficoltà a reperire le fave. Quest’anno invece fave a volontà e scarsità di piselli. Fortunatamente al mercato si possono trovare, così non devo rinunciare ai piatti stagionali che li prevedono e che mi regalo volentieri in questo (tutto sommato così breve) periodo dell’anno.

Vi lascio ora agli ingredienti e al procedimento per preparare la pasta piselli e ricotta al basilico. Fatemi sapere nei commenti se vi ispira… E se la replicherete!

Pasta piselli e ricotta al basilico by vitaincasa

Ingredienti per 3 porzioni

  • 240 g di pasta corta, da 10-12 minuti di cottura, tipo ruote
  • 3 cucchiai (colmi) di pesto pronto
  • 500 g di piselli freschi (pesati interi, col baccello)
  • 130 g circa di ricotta mista fresca (di latte di mucca e di pecora)
  • qualche foglia di basilico fresco
  • 1 limone bio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

  1. Innanzitutto sgranare i piselli. Cuocerli in abbondante acqua salata per 8-10 minuti (dipende dalla dimensione). Poi aggiungere la pasta e proseguire la cottura secondo il tempo indicato sulla confezione. Prima di scolare, mettere da parte un cucchiaio d’acqua di cottura.
  2. Nella pentola, oppure in un’ampia ciotola, stemperare il pesto con l’acqua di cottura. Aggiungere pasta e piselli, qualche foglia di basilico fresco, una grattugiata di scorza di limone e mescolare.
  3. Distribuire nei piatti individuali completando con la ricotta a fiocchetti, una leggera spolverata di pepe e, se piace, ancora una grattugiata di limone. Servire la pasta piselli e ricotta al basilico tiepida.

Un consiglio: se la pasta scelta cuoce in meno di 10 minuti, prolungate la cottura dei piselli da soli prima di buttare la pasta.

La ricetta della pasta piselli e ricotta al basilico è liberamente ispirata dal blog Clemfoodie.

15 pensieri riguardo “Pasta piselli e ricotta al basilico

  1. Momento confessione: sono rientrata in ufficio dopo un pranzo all’orientale con gli amici, sto pensando di rotolare pur avendo mangiato prevalentemente cibi a base vegetale, ma ho trovato spazio per il dolce ma non per il caffè (sono onesta all’orientale il caffè fa schifo). Ma questo piatto mi piace tantissimo, sono cibi che si hanno in frigo e in dispensa e ti permettono di fare una gran figura con ospiti improvvisi!!!

    "Mi piace"

  2. Scusa Lucia non mi è chiaro di quando si aggiunge la ricotta, alla fine o quando si stempera il pesto? Sono un po’ suonata ultimamente pardon 😒 Buon proseguimento di giornata 💐

    "Mi piace"

Lascia un commento