Una storia in punta di dita: le sorprendenti vicende di 4 fantasmini

Le sorprendenti vicende di 4 fantasmini 

Ricordate il post sui disegni in punta di dita? Avete creato qualche nuovo soggetto? Sappiate che il vostro disegno può darvi lo spunto per inventare una storia. Basta guardarlo e immaginare cosa succede ai personaggi!

Per esempio il mio disegno dei fantasmi: oggi ve lo ripropongo colorato e tirato a lucido, perché sono proprio loro i protagonisti della storia che sto per raccontarvi…

«C’erano una volta quattro fantasmini. Vivevano in un vecchio castello abbandonato, con l’intonaco screpolato, gli arazzi ridotti a brandelli, e profonde crepe sul muro. Più passavano i secoli, più le condizioni del castello peggioravano. Loro erano affezionati alla loro casa, in cui vivevano ormai da tanto tempo. Certo avrebbero gradito che tornasse tutto bello come una volta! Continua a leggere “Una storia in punta di dita: le sorprendenti vicende di 4 fantasmini”

Torta al marsala, ovvero “La torta più trendy dell’anno”

Torta al marsala
La torta al marsala, la più trendy del 2015

Come preannunciato, eccoci di nuovo a parlare del marsala. Stavolta come protagonista in cucina. Ci concentriamo infatti proprio sul vino liquoroso da cui il colore dell’anno prende il nome!

E lo vediamo in una versione interessante: non come aroma, ma come vero e proprio ingrediente di una torta profumatissima, soffice, alta… Descritta così, sembra l’emblema delle torte da colazione, ma è talmente aromatica e morbida che si presta bene anche come dessert a conclusione di un pranzo non troppo formale. Continua a leggere “Torta al marsala, ovvero “La torta più trendy dell’anno””

L’importanza della colazione

Importanza della colazione

Avete fatto anche voi i buoni propositi per questo nuovo anno? In genere i buoni propositi riguardano il benessere: ci ripromettiamo uno stile di vita più sano, mangiar meno, fare sport… Spesso poi non riusciamo a mantenerli a lungo. Ci sono però delle cose che possiamo fare senza troppa fatica, che sembrano banali, e invece sono molto importanti, una di queste è la colazione!

Quanta gente salta la colazione, oppure prende solo il famoso “caffè al volo” (quando sento questa espressione, immagino la tazzina con le ali)? Eppure fare colazione può davvero migliorare la vita. Perché? Per la salute, la linea, il rendimento, il benessere! Se siete tra coloro che non fanno colazione, il vostro buon proposito per il 2015 può essere questo: iniziare a farla!

Continua a leggere “L’importanza della colazione”

Ispirazione Marsala, il colore dell’anno

Marsala

Torniamo a parlare del colore dell’anno 2015 secondo Pantone, il Marsala.

Senza pretendere di riprendere esattamente la stessa tonalità, vediamo come farci ispirare dalla tendenza. Sbirciando qua e là nel web ho trovato alcune idee interessanti che potete vedere nel collage e che vi illustro di seguito:

  1. Borsa Gaudì color Burgundy – le borse Gaudì non passano inosservate.
  2. Braccialetto Ops con ciondolo a fantasia pied-de-poule – conoscete i braccialetti Ops? Non sono esattamente economici, ma abbordabili, ed assolutamente originali: sono un complemento ideale per un look casual ma non scontato.
  3. Felpa Motivi – anche un capo sportivo può essere trendy.
  4. Lupetto a mezze maniche Fraly color melagrana – i capi della Fraly sono morbidissimi e utilissimi, un jolly nel guardaroba.
  5. Mini-boots rossi di Janet & Janet – bisognerebbe osare un paio di scarpe rosse ogni tanto!
  6. Rossetti liquidi di Deborah (Absolute lasting liquid lipstick) – l’intera gamma di colori si abbina bene al Marsala.

Continua a leggere “Ispirazione Marsala, il colore dell’anno”

Disegni in punta di dita

Intrattenimento bambini
Idea per intrattenere i bambini in modo creativo con solo una penna, un foglietto e le mani!

Quante volte, cari bambini, vi annoiate durante i pranzi al ristorante, mentre siete in sala d’attesa in qualche ambulatorio, nei viaggi in treno… In tutte quelle occasioni in cui i vostri genitori vi chiedono di stare buoni, e del resto non c’è tanto spazio per muoversi? Ecco la soluzione davvero a portata di mano! Cosa vi serve? Soltanto una penna, qualche piccolo foglio di carta (tipo post-it o bloc-notes) e le vostre mani!

Appoggiate la mano sul foglietto, solo dalla metà alla punta delle dita. Tracciare con la penna il contorno di ogni dito (figura 1), dal mignolo all’indice.

Ecco fatto! Avete ricavato 4 personaggi di diversa altezza!

Ma chi o che cosa sono?

Questo dovete dirlo voi! Le dita tracciate sul foglio possono diventare tantissime cose diverse! Basta aggiungere qualche piccolo dettaglio e riveleranno la loro identità! Vi suggerisco qualche idea (che potete vedere nell’immagine sopra):

Continua a leggere “Disegni in punta di dita”