Anticipazioni moda primavera 2016

Tendenze moda primavera 2016

La primavera 2016 si annuncia molto ricca e variegata per quanto riguarda le tendenze moda. Se ne possono già delineare parecchie, tutte molto belle e interessanti. Ma c’è un chiodofisso!

Colori di tendenza

Stando alla maggior parte dei siti e dei blog di moda, spopolano quelli che Pantone ha decretato come i colori dell’anno 2016: il rose quartz e il serenity. Due colori molto freschi, tenui e sicuramente primaverili, che tingono delicatamente non solo capi di abbigliamento ma anche articoli di make up (come gli smalti di Yves Saint Laurent della foto in alto). Resta da vedere se nella vita reale le donne abbracceranno con lo stesso entusiasmo delle fashion blogger questa tendenza. E per chi non si sente molto incline a indossare questi colori vagamente “confetto”? 

Niente paura: la moda anche quest’anno lascia un piccolo ma ben caratterizzato spazio al giallo, mentre il rosso è un protagonista indiscusso di molte collezioni moda primavera-estate 2016, in molte tonalità, dalle più aranciate a quelle più scarlatte.

Il bianco e nero non sarà solo un classico, in questa primavera, ma veramente un must, a giudicare da quante collezioni includono capi in questi colori, sia sportivi che eleganti.

Fantasie di tendenza

Parlando di bianco e nero, l’argomento passa automaticamente a quella che sarà sicuramente la fantasia più gettonata della primavera 2016: le righe! Molte collezioni propongono rielaborazioni davvero originali sul tema “righe in bianco e nero“.

Le righe in bianco e nero sono interpretate in chiave “pop”, richiamano vagamente personaggi da fumetto, soprattutto perché spesso e volentieri sono abbinate a tocchi di colori molto decisi, ad esempio giallo (come la camicia di Motivi, foto in basso) o rosso (vedere l’outfit di Rinascimento, foto sotto).

Un’altra fantasia tipica della primavera, che quest’anno sembra essere però ben più di un classico, è quella floreale. La fantasia floreale viene declinata nei delicati colori dell’anno, rose quartz e serenity (come nella borsa di Fiorelli e sulla camicia di Benetton, foto in alto).

Tendenze moda primavera 2016

Capi di tendenza

Oltre a colori e fantasie di tendenza, vediamo quali sono i capi più nuovi, più interessanti della primavera 2016.

A livello di top, direi che la novità più particolare sono le maglie aderenti che lasciano le spalle scoperte (come quella di H&M, foto in basso) – adatte solo a chi ha belle spalle da mostrare e può permettersi un reggiseno a fascia. Per quanto riguarda le gonne, invece, le più attuali sono a corolla (come quella dell’abito di Rinascimento, foto in basso).

Ma il vero chiodo fisso della moda primavera 2016, è senza dubbio il giubbino in pelle. Che è chiamato anche “chiodo“, da cui il gioco di parole…! Pur essendo un capo tipicamente grintoso, si trova anche in varianti molto delicate, o per il colore (rose quartz e serenity ad esempio, come quelli di Pinko, foto in alto), o per il taglio (i più nuovi sono mini, cioè molto corti, come quello giallo di Motivi e quello rosso di Rinascimento, foto in basso). Oltretutto il giubbino in pelle è ideale per la mezza stagione!

Annunci

6 pensieri riguardo “Anticipazioni moda primavera 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...