Sugo di panna e limone

IMG_2480 (2) res.jpg

Come vi avevo anticipato nel post precedente, ecco una ricetta dal profumo e dal sapore di limone. Un condimento per la pasta classico, semplice e veloce da preparare, ma sempre speciale, poiché fresco e cremoso. Lo trovo perfetto specialmente – ma non solo – a primavera, dal pranzetto casalingo all’occasione speciale con ospiti. Nella mia esperienza, il sugo di panna e limone è sempre gradito, e per un risultato sicuro basta qualche accortezza. 

Vorrei condividere con voi le mie osservazioni su questa ricetta. La prima osservazione riguarda il momento di condire la pasta. Il sugo di panna e limone tende ad asciugarsi un po’. Per questo non conviene saltare la pasta in padella col sugo, ma è meglio condirla direttamente nella zuppiera di servizio. Inoltre, per maggiore tranquillità, specie se si preparano parecchie porzioni, penso sia utile condire prima la pasta con un filo (pochissimo) d’olio d’oliva delicato, o olio di semi, e poi col sugo di panna e limone.

La seconda osservazione riguarda i formati di pasta migliori. Secondo me il sugo di panna e limone da il meglio di sé con la pasta lunga e sottile, ad esempio gli spaghettini, oppure, per un’occasione speciale, i tagliolini all’uovo: davvero deliziosi. Solo a scriverlo, mi è venuta l’acquolina in bocca!

Adesso passo alla ricetta, sperando che vi piaccia!

IMG_2490 (2) res.jpg

Ingredienti per 2 porzioni di pasta

  • 150 g di panna fresca
  • succo e scorza grattugiata di 1 limone bio
  • 20-25 g di burro
  • Per servire:
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • qualche fettina di limone per decorare, se piace

Procedimento

  1. Raccogliere la panna, il burro, il succo e la scorza di limone in una padella antiaderente. Lasciare sul fuoco finché il burro non è ben sciolto e fino ai primi accenni di bollore.
  2. Versare il sugo di panna e limone nella zuppiera della pasta (eventualmente pre-condita con un filo d’olio di semi o di oliva delicato), mescolare bene e completare con parmigiano grattugiato a piacere. Decorare con qualche fettina di limone. Servire subito.

Il sugo di panna e limone è molto conosciuto, un classico, e forse lo avete già assaggiato e/o preparato. Vi piace? Voi come lo fate?

Buon appetito e a presto!

Annunci

12 pensieri riguardo “Sugo di panna e limone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...