Radicchio in padella al balsamico e noci

Radicchio in padella al balsamico e noci by vitaincasa

Come vi avevo anticipato all’inizio del mese, ho delle ricette a base di verdure in serbo per voi! Oggi vi presento la prima, il radicchio in padella al balsamico e noci. Trovo che le idee per cucinare le verdure per la cena di tutti i giorni, quindi in modo veloce e leggero, e ovviamente buono, non bastino mai. Siete d’accordo? Spesso si vedono in giro ricette elaborate e grasse, che richiedono tempo, e che comunque snaturano il ruolo delle verdure nell’alimentazione quotidiana. Il radicchio in padella al balsamico e noci è un’ottimo compromesso: veloce, leggero, più gustoso di un piatto di verdure bollite!

Sia messo agli atti che non ho nulla contro le verdure bollite, o al vapore! Anzi, sono la scelta più comune a casa mia quando devo cuocere qualche verdura! Tali metodi di cottura sono tra i più sani e semplici, insieme alla classica grigliatura! Si rifinisce con un filo d’olio a crudo e il contorno di verdure è pronto, veloce e leggero. Ma ogni tanto è bello cambiare, sennò alla fine ci si annoia. Mi è capitato a volte di non sapere come cucinare le verdure in modo un po’ più originale, gustoso, ma senza eccedere con i condimenti e senza impiegare molto tempo. E’ capitato anche a voi?

A furia di esperimenti, ho messo a punto questa ricetta, che trovo ottima e che condivido con piacere con voi. Il radicchio viene tagliato a listarelle e saltato in padella con poco olio, molto brevemente – non deve appassire, e questo lo si capisce dal colore: se rimangono le venature del colore rosso vivo è ok, se invece diventa tutto marrone, è stracotto. Il bello di una cottura così breve è che il radicchio rimane non solo più bello e appetibile alla vista, ma anche più croccante e sfizioso al gusto. L’abbinamento del radicchio con l’aceto balsamico e le noci, poi, è super collaudato, una garanzia. 

Insomma, la ricetta praticamente ve l’ho già spiegata a grandi linee, ora vi lascio le proporzioni tra gli ingredienti e il procedimento nel dettaglio. 

Radicchio in padella al balsamico e noci

Ingredienti per 2 persone

  • 230-250 g di radicchio (pulito)
  • 1 cucchiaio di cipolla tritata
  • 1 cucchiaio raso di olio d’oliva
  • 1/2 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1 manciata di gherigli di noci
  • sale q.b.

Procedimento

  1. Rosolare la cipolla nell’olio, senza farla colorire. Aggiungere il radicchio tagliato a listarelle non troppo sottili. Salare e mescolare bene per far insaporire. Cuocere 5-6 minuti mescolando ogni tanto.
  2. Verso metà cottura aggiungere l’aceto balsamico e le noci spezzettate. Servire il radicchio in padella con balsamico e noci caldo come contorno per un arrosto di maiale, di manzo o per del formaggio grigliato.

Un consiglio: io di solito uso il radicchio lungo, ma la ricetta si può fare anche con quello tondo. 

Se siete in cerca di più idee di contorni veloci e sfiziosi, rimanete collegati perché la settimana prossima conto di pubblicarne un’altra – altrettanto veloce e sfiziosa!

33 pensieri riguardo “Radicchio in padella al balsamico e noci

  1. Non l avevo mai provato cn il balsamico,mi segnonla ricetta, grazie!
    Come fai con una bimba neonata a cucinare e fare post,complimenti👏👏👏👏, io le prime settimane ricordo mi dimenticavo a volte di cenare o pranzare, non svuotavamo nemmeno l l’immondizia i primi 5 giorni,da follia…tanto eravamo trafelati🙄🙄🙄

    "Mi piace"

  2. Mi piace il radicchio in padella, anzi lo mangio solo in padella o grigliato, lo adoro davvero. Ma non mi piace affatto l’aceto balsamico, lo evito in tutti i modi (diciamo che non vado matto per i condimenti in generale).

    "Mi piace"

            1. Plumcake preparato questa mattina, foto fatte, in serata inizio a buttare giù il post e credo che per domani riuscirò a pubblicare la ricetta, 🙂. Nel frattempo già mezzo plum-cake è stato fatto fuori, 😁 con grande soddisfazione anche dei miei parenti.

              Piace a 1 persona

            1. Ciao e buona domenica, 😀! Eccomi qui, come promesso, ad aggiornarti. Ho provato ad abbinare il radicchio con gli spiedini di gamberi. Non è male ma vicino al pesce, personalmente, ci vedo meglio le patate, le olive, i pomodori. 🙂

              Piace a 1 persona

  3. Desideravo farti le congratulazioni per la tua bimba, per questo momento bellissimo e speciale della tua vita. Ho letto ora il post sotto il quale non riuscivo ad inserire il commento che metto qui.
    Grazie per la ricetta:io adoro il radicchio rosso, spesso lo metto ripassato in padella sul pane casereccio con un po’ di pecorino.
    Lory

    Piace a 1 persona

    1. Grazie mille Loredana! E’ già una personcina la mia bimba… Cresce veloce, davvero ogni giorno si vede la differenza rispetto al precedente! E quindi ogni giorno in un certo senso è una piccola scoperta… 🙂
      Mi piace l’idea del radicchio con il pecorino sul pane casereccio! Molto invitante!
      Ti auguro buona giornata! 🙂

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...