Questi muffin salati al tonno e olive li ho provati un po’ così, senza tante aspettative, e invece sono stati – come si suol dire – una rivelazione! Mi sono piaciuti davvero molto, e non vedo l’ora di replicarli! Badate che non è un pesce d’aprile, cioè, non è uno scherzo: è la verità! Potete fidarvi! Comunque, a tal proposito, sono sicuramente azzeccati per l’occasione: contenendo il tonno, che è pesce, saranno simpatici da proporre oggi come… simpatico e alternativo pesce d’aprile!
Vi piacciono i muffin salati? A me sì, anche se non li mangio spesso. A volte possono rappresentare un’opzione di pranzo veloce al lavoro, oppure una merenda sostanziosa, e naturalmente si possono proporre per un buffet di compleanno o per un aperitivo. Le possibilità sono innumerevoli. Ne avete altre da suggerire?
Il vantaggio di questi muffin in particolare è che il tonno, se è ben sfilacciato, si mescola alla perfezione nell’impasto e ad ogni morso se ne sente il sapore. Le olive poi, sempre stuzzicanti, danno un tocco aggiuntivo di gusto.
Il mio consiglio è di usare il tonno al naturale, perché quello sottolio, per quanto accuratamente lo si sgoccioli, potrebbe rilasciare troppo liquido, cambiando il risultato finale. Per quanto riguarda le olive, invece, l’idea migliore è di usare un mix di verdi e nere, per aggiungere colore – anche l’occhio vuole la sua parte!
Vi lascio agli ingredienti e al procedimento per realizzare i muffin salati al tonno e olive. Fatemi sapere come vi sembrano se li provate!
Ingredienti per 8 muffin con pirottini medio-grandi
- 2 uova
- 80 ml di latte
- 80 ml di olio di semi
- sale q.b.
- 250 g di farina tipo 1
- 1/2 bustina di lievito per torte salate
- 1 scatoletta di tonno al naturale da 160 g
- una manciata di olive verdi e/o nere
- un piccolo ciuffo di prezzemolo
Procedimento
- In una ciotola di dimensioni adeguate mescolare le uova con il latte, l’olio e il sale. Aggiungere la farina e il lievito. Amalgamare il composto poi unire il tonno al naturale ben sfaldato e sfilacciato, le olive tagliate a rondelle, il prezzemolo tritato.
- Mescolare brevemente poi riempire con il composto i pirottini da muffin (8 di quelli medio-grandi o 10 di quelli classici). Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti (fare la prova stecchino). Gustare i muffin salati al tonno e olive appena sfornati, tiepidi o anche freddi.
La ricetta dei muffin salati al tonno e olive è liberamente ispirata dal blog Un giorno senza fretta.
Buon appetito e mi raccomando, non esagerate con i pesci d’aprile!
Le ultime novità su vitaincasa.com:
Mi piacciono molto i muffin salati.io mi limito a fare quelli cn zucchine e feta altro non ho ancora sperimentato ma mi segnola tua ricetta grazie mille e buon aprile a te cara Lucia 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon aprile anche a te Daniela, spero che ti piaceranno i muffin al tonno e olive se un giorno li proverai 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Anche quelli di zucchina e feta sembrano davvero molto interessanti!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Acclamiamo a furor di popolo la ricetta, Daniela! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buonissimi e veloci da fare 😉
"Mi piace""Mi piace"
Adoro il tonno, in più con le olive sanno proprio di piatto mediterraneo, da provare! 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se li provi, fammi sapere cosa te ne pare alla prova assaggio! 😀
"Mi piace""Mi piace"
Certamente!! 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Deliziosa l’abbinata tonno e olive, 😋.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si va sul sicuro con tonno e olive, un po’ l’equivalente della nutella per i dolci! ;-D
"Mi piace"Piace a 1 persona
È vero e poi si mettono praticamente ovunque: sulla pizza, nella pasta, in un panino, 😋. Solo a pensarci mi viene l’acquolina, 😋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sulla pizza… acquolina anche per me! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Devono essere ottimi!! Si mi piacciono!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, ne sono lieta! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona