Per l’estate ho pensato di riproporre Dolly, la paper doll del mio blog, con una nuova serie di abitini da stampare e ritagliare. Stavolta l’ispirazione viene dalle Barbie vintage, di fine anni ’80 inizio anni ’90, che, ho scoperto, stanno riscuotendo molto successo tra i collezionisti. Per ogni abitino citerò il testo della pubblicità dell’epoca. Talvolta, se il look di alcune Barbie non è adattabile ad una ragazzina quale è Dolly, mi ispirerò al look della corrispondente Skipper, la sorellina di Barbie! Oggi è proprio uno di quei casi… Barbie California indossava solo una gonna e un gilet aperto sopra al bikini…
Skipper California invece aveva un outfit più completo, indossando, sopra ad un costumino intero blu, una tuta tipo salopette che alternava parti a pois o a righe e parti con stampe di dischi e note musicali. Il tutto completato da scarpe sportive gialle. Sicuramente un abbigliamento più adatto ad una ragazzina!
Dall’advertising di Barbie California:
Amano il divertimento, il sole, la musica, il mare. Sono Barbie, Ken e Skipper California, i meravigliosi protagonisti delle giornate più belle sulle spiagge della California. Unisciti a loro per giocare a frisbee, per fare fotografie, o per ballare sulla sabbia al ritmo della musica del radio/mangianastri. Vedrai, nessun’altra vacanza sarà così entusiasmante.
Questo potrebbe essere l’incipit per giocare con Dolly, la paper doll del blog, e farle indossare il nuovo outfit ispirato a quello di Skipper California!
Qui sotto la versione stampabile del nuovo outfit:
Inoltre per praticità inserisco anche il file per stampare la bambola Dolly, per chi non l’avesse già vista in precedenza.
ISTRUZIONI PER LA PAPER DOLL E I SUOI ABITINI:
- Se non avete ancora la bambola, la trovate cliccando
QUI. Stampatela e ritagliatela su carta non troppo sottile.
- Per l’abito: cliccate sull’immagine dell’abito nel paragrafo precedente, si aprirà il file da scaricare (in formato PDF).
- Stampate preferibilmente su carta non troppo sottile.
- Quindi ritagliate l’immagine dell’abito, incluse le linguette bianche.
- Come vestire la bambola? Basta sovrapporre la sagoma dell’abito a quella della bambola e piegare le linguette bianche per mantenere unite le due parti.
Di seguito vi lascio i link ai precedenti articoli dedicati a Dolly, inclusi quelli del Natale, quelli dell’estate scorsa e quelli della prima serie, risalente nientemeno che al 2016!
- Paper doll: abito ultimi giorni delle feste
- Paper doll: abito New Year’s Eve
- Paper doll: completo giallo di Napoli e bianco (ACNH inspired outfit)
- Paper doll: abito Fata (ACNH inspired outfit)
- Paper doll: completo Pink (ACNH inspired outfit)
- Paper doll: completo On holiday
- Paper doll: Light blue dress
- Paper doll: abito Hearts
P.S. Io avevo Barbie California! Tra voi c’è qualcuna che aveva la stessa Barbie o magari proprio la Skipper California?
Mi sembra di ricordare che negli anni ’70 su Famiglia Cristiana ci fosse una pagina settimanale con le sagome da ritagliare per le paper-doll.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche dopo gli anni ’70… 🙂
Da quel che ricordo, però, non c’erano proprio tutte le settimane, ma solo ogni tanto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Può essere, il mio è un ricordo vago.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche il mio purtroppo quello sulla frequenza è un ricordo vago, quello che ricordo bene è che mi piaceva tantissimo quando trovavo le bamboline da ritagliare! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ho ancora il presepio ritagliato 45 anni fa. Incollato su cartoncino e poi montato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pensa un po’, che bel ricordo!!! ^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
E lo tiro fuori ogni anno
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avrà un significato speciale per te!
"Mi piace"Piace a 1 persona