Una ricetta velocissima oggi, facile e fresca: la pasta fredda con pomodorini e fiocchi di latte. L’ho preparata diverse volte per il pranzo da portare al lavoro, ma la trovo perfettamente adatta anche in periodi di vacanza…
Pochi sono gli ingredienti. Spiccano sicuramente per colore i pomodorini, immancabili d’estate. Poi ci sono i fiocchi di latte, un formaggio fresco forse insolito da abbinare alla pasta. E infine un tocco di pesto alla genovese, che insieme ai fiocchi di latte crea un amalgama che avvolge la pasta…
… Pasta da cuocere rigorosamente al dente, mi raccomando. E il tocco finale sarà dato da qualche fogliolina di basilico fresco, anch’esso pressoché immancabile d’estate.
Come vi dicevo all’inizio, ho preparato spesso questa pasta per il lavoro, perché come packed-lunch preferisco sempre il piatto unico, e questa pasta, aumentando un po’ la quantità di pomodorini, è un ottimo piatto unico.
Ora che è tempo di vacanze, invece, con le dosi indicate si otterrà un ricco primo freddo ben condito, da far precedere da un pinzimonio o seguire da un’insalatina e via, il pranzo è servito!
Ingredienti per 2:
- 160 g di pasta corta tipo mezze penne
- sale q.b.
- olio d’oliva q.b.
- 200 g di fiocchi di latte
- 200 g circa di pomodorini
- 2 cucchiai di pesto classico o senza aglio
- basilico fresco q.b.
Procedimento
- Cuocere la pasta in acqua bollente leggermente salata secondo il tempo indicato sulla confezione e scolarla al dente. Condirla con un filo d’olio e lasciarla raffreddare. Nel frattempo lavare i pomodorini, tagliarli in 4 spicchi ciascuno, condirli con poco sale e un filo d’olio.
- Raccogliere pasta e pomodori in una zuppiera, aggiungere i fiocchi di latte, il pesto e mescolare bene. Completare la pasta fredda con pomodorini e fiocchi di latte aggiungendo alcune foglioline di basilico fresco a piacere. Conservare in frigo fino al momento di servire.
La mia cucina ultimamente è così: semplice, fresca e veloce. E anche questo post sarà così: veloce. Non mi dilungo oltre, ma prima di salutarvi vi lascio qualche spunto…
Se cercate ispirazione per altre ricette, potete consultare il “menu della casa” qui: https://vitaincasa.com/2015/12/23/il-menu-della-casa/
Oppure potete esplorare le ricette (e non solo ricette, ma anche altre idee) contrassegnate dal tag “estate” qui: https://vitaincasa.com/tag/estate/
Buona estate e al prossimo post!
Questa pasta potrebbe far impazzire mia cognata che adora la pasta fredda..
Le giro la tua ricetta👌😉😉😉😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie. E’ un’idea semplicissima, ma a noi piace molto! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Dev’essere deliziosa ad3sso copio sub8to la ricetta 😉 Grazie per la condivisione e buon pomeriggio 😊
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mi fa piacere! Buon pomeriggio anche a te 🙂
"Mi piace""Mi piace"