31 marzo la Santa Pasqua

Have a golden Easter by vitaincasa (1)

La Pasqua – Per porgervi i miei auguri di buona Pasqua ho scelto quest’anno delle pennellate di giallo acquarellato. Un colore luminoso, forte e delicato al tempo stesso. Un modo per ricordare che certe meraviglie, anche grandi, non fanno rumore, e arrivano con passo felpato. Condividete questa cartolina con chi volete.

Salmone al cartoccio al miso bianco

Salmone al cartoccio al miso bianco by vitaincasa - copy

Avevo acquistato il miso bianco per preparare il ragù di cavolfiore (qui il link) e me ne era avanzato un po’. Mi sono chiesta in quali altri modi potessi sfruttare questo ingrediente particolare, consistente in una pasta di soia fermentata, assai saporita e – dicono – benefica, ma da noi molto poco conosciuta. In cerca di idee sul mio amato Pinterest, mi sono imbattuta in una proposta facile e invitante al tempo stesso: il salmone al cartoccio al miso. Ricetta provata e già replicata! Oggi la condivido con voi con piacere perché secondo me merita l’assaggio. Continua a leggere “Salmone al cartoccio al miso bianco”

La storia della pesca che andò a pesca

La storia della pesca che andò a pesca by vitaincasaOggi una storiella davvero mini, che ha per protagonista una pesca un po’ sbadata. Fa tutto meticolosamente, lei, diremmo “per benino”, poi però… sul finale… quando uno meno se lo aspetta… eccola là che fa uno scivolone, o meglio, una sbadataggine, assolutamente cla-mo-ro-sa! Ahi ahi, attenzione cara pesca!

C’era una volta una pèsca che andò a pésca. Dopo aver pazientato un pochino, pescò un bel pesce grande. Lo portò a casa, lo pulì bene, tolse tutte le squamette, poi lo condì con un filino di olio, un pizzichino di sale, e lo mise in forno. Mentre il pesce si arrostiva, preparò un po’ di insalata, la lavò, la tagliò a pezzetti, la asciugò e condì anche questa con un filino d’olio e un pizzichino di sale. Poi affettò un po’ di pane fresco. Stese la tovaglia, sistemò il piatto e le posate. Continua a leggere “La storia della pesca che andò a pesca”

Verde oliva, un colore da riscoprire

Verde oliva un colore da riscoprire by vitaincasa

Domani è la Domenica delle Palme, e quale occasione migliore per parlare del colore del momento, il verde oliva? Ultimamente sta spopolando, e ne sono lieta, perché è un colore che mi piace. Non so se mi stia particolarmente bene, ma i suoi vantaggi sono tali che credo più o meno tutte possiamo approfittarne, in deroga ai canoni dell’armocromia. Quali sono questi vantaggi? Innanzitutto il verde oliva è un classico, e anche se ciclicamente torna ad influenzare la moda, come in questa stagione, in realtà non passa mai (è il caso di dirlo, si tratta di un sempreverde!). Continua a leggere “Verde oliva, un colore da riscoprire”

Alfabeto di moda: F di Forme del corpo

Alfabeto di moda_ F di Forme del corpo by vitaincasa (1)Per il mio alfabeto di moda, siamo alla lettera F, la F di Forme del corpo. Le forme del corpo sono cinque forme stilizzate utilizzate per rappresentare le principali conformazioni del corpo femminile. Non dipendono dal peso o dalla taglia, ma dalle proporzioni. Quali sono? Continua a leggere “Alfabeto di moda: F di Forme del corpo”