
Mettete la maionese nell’insalata di riso? Io no, infatti non l’ho neanche menzionata nella mia piramide dell’insalata di riso. Eppure so che per diverse persone è un must! Di certo la maionese per l’insalata di riso classica è un’aggiunta altamente soggettiva, viene benissimo anche senza. Nell’insalata di riso green che vi propongo oggi, invece, la salsa allo yogurt è quantomeno imprescindibile: senza, non sarebbe la stessa cosa. Si tratta di un’insalata di riso a base vegetale, condita con un mix di verdure stagionali. E poi c’è appunto lei, la salsa yogurt, freschissima!
Secondo me l’insalata di riso green con salsa yogurt è un esempio di come il cibo può aiutarci a riconnetterci con la natura, nella sua semplicità e genuinità. Va precisato che, nel suo insieme, non si tratta di un piatto vegano, ma vegetariano. Per una versione totalmente plant-based, si potrebbe usare yogurt di soia per fare la salsa, però io non l’ho mai provato, quindi non so darvi consigli in merito. Se provate voi, lasciate pure un feedback nei commenti, a beneficio di eventuali lettori vegani di passaggio da queste parti 🙂 Enjoy!

Ingredienti per 3 persone
- 240 g di riso per insalate
- 1 cetriolo medio
- qualche foglia di lattuga già mondata (io ho usato la iceberg)
- 150 g circa di fagiolini
- 1 pezzetto di cipolla fresca (facoltativa; io ho usato quella di Tropea)
- sale q.b.
- olio di semi q.b.
- olio d’oliva q.b.
- menta fresca q.b.
- 1 spicchio di aglio
- finocchietto selvatico q.b.
- 250 g di yogurt bianco intero
- 1 limone
Procedimento
- Cuocere il riso al dente in acqua bollente leggermente salata, scolarlo, condirlo con un filo d’olio di semi per non farlo attaccare e poi lasciarlo raffreddare. Nel frattempo mondare i fagiolini e, a parte, lessarli piuttosto al dente. Scolarli, tagliarli in 2-3 parti e condirli con un filo d’olio d’oliva, sale a piacere, uno spicchio d’aglio e qualche foglia di menta, poi lasciarli raffreddare.
- A piacere, rigare o sbucciare totalmente il cetriolo, quindi affettarlo abbastanza sottilmente. Condirlo insieme all’insalata con un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale. Raccogliere in una ciotola sufficientemente grande il riso, i fagiolini (dopo aver eliminato l’aglio e le foglie di menta), il cetriolo, l’insalata e qualche mezzo anello di cipolla.
- Preparare la salsa mescolando lo yogurt col succo di mezzo limone e sale (con moderazione). Unire infine alcune foglioline di menta e qualche rametto di finocchietto selvatico in quantità a piacere, tagliuzzandoli finemente con le forbici da cucina. Mescolare bene e lasciar riposare.
- Conservare l’insalata di riso green in frigorifero, osservando alcuni minuti di riposo a temperatura ambiente prima di servire. Impiattare, completare ciascuna porzione con della salsa yogurt e decorare con il restante mezzo limone tagliato a triangolini.
Un consiglio: questa insalata di riso si può preparare con un po’ di anticipo, ma non dura tanto a lungo quanto quella classica: le foglie di insalata, infatti, tendono ad annerire sul bordo.
La ricetta dell’insalata di riso green con salsa yogurt è liberamente ispirata dal sito di Cucina naturale.
Lucia grazie per questa ricetta deliziosa che posso preparare e portare in ufficio
Buon inizio di settembre spero tu stia bene
Lori
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon inizio di settembre anche a te Loredana!
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Lucia nemmeno io uso la maionese. Non ho mai pensato allo yogurt. Grazie 😃
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Barbara, in una giornata settembrina come quella di oggi, ci sta ancora bene un piatto estivo fresco e leggero! Non trovi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si metto la maionese nell’altra di risi,e in particolare la maionese francese, che ha un sapore particolare. Comunque la tua versione è molto interessante, da provare 😉
"Mi piace""Mi piace"
Non conosco la maionese francese. Ma sarà sicuramente buona, ho assaggiato tante cose buone quando ho avuto occasione di andare in Francia per cui la maionese non sarà da meno ☺️
"Mi piace""Mi piace"
Direi proprio di sì
"Mi piace"Piace a 2 people