
La ricetta che vi propongo oggi è perfetta se amate i dolci diversamente dolci, in quanto qui per dolcificare si usa principalmente marmellata di limoni inserita nell’impasto, e solo poco zucchero di canna aggiunto. Questo conferisce al prodotto finito un sapore dolce, sì, ma di una dolcezza più naturale, fruttata, e meno spinta dei dolci realizzati col classico zucchero semolato. Inoltre tra gli ingredienti c’è la farina di tipo 2, leggermente rustica e non raffinata come quella 00 usualmente impiegata in pasticceria.
Ma le caratteristiche interessanti del dolce rustico ai mirtilli e marmellata di limoni non finiscono qui!
- Contiene mirtilli che sono (ancora a fine estate) di stagione
- Propone l’abbinamento dei suddetti mirtilli con il limone, un ottimo connubio di sapori
- E’ facilissimo da fare
- E’ velocissimo da fare
- Non si sporcano tanti attrezzi, si realizza tutto a mano in una ciotola
Infine, casualmente, è una ricetta vegana. Casualmente perché non sono vegana, e non cerco di solito questo tipo di ricette, però: quando scopro una ricetta plant-based che mi sembra buona, non solo non la disdegno, ma addirittura sono ben lieta di provarla, se mi incuriosisce e mi ispira – come in questo caso.
Prima di passare agli ingredienti ed al procedimento per preparare il dolce rustico ai mirtilli e marmellata di limoni, vorrei aggiungere che secondo me una ricetta così è ideale per rimettere in funzione il forno dopo la pausa estiva, senza stress e in tutta facilità. Siete d’accordo?

Ingredienti
- 200 g di farina tipo 2 + q.b. per impastare
- 1 bustina di lievito (io ho usato un lievito biologico)
- 50 g di fecola di patate (o amido di mais)
- 80 ml olio di semi (io ho usato quello di mais)
- 230 g di marmellata di limoni non troppo acida (io ho usato quella Rigoni di Asiago – no adv)
- 1 limone bio
- 60 g di zucchero di canna
- 125 g circa di mirtilli freschi
Procedimento
- Lavare delicatamente i mirtilli in acqua fredda e tamponarli con carta assorbente. Raccogliere in una ciotola farina tipo 2, fecola, lievito e zucchero di canna. Versare olio di semi e marmellata di limoni. Aggiungere una grattugiata di scorza di limone.
- Mescolare prima con un cucchiaio poi a mano fino ad ottenere un composto morbido e leggermente umido. Se fosse eccessivamente molle ed appiccicoso, aggiungere una spolveratina di farina. Incorporare i mirtilli.
- Rovesciare il composto su una teglia coperta di carta forno e sagomarlo a filoncino. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa, o fino a leggera doratura. Lasciar raffreddare il dolce rustico ai mirtilli e marmellata di limoni prima di servirlo.
A fine estate le giornate calde si vanno progressivamente alternando, man mano che ci avviciniamo all’autunno, a giornate più fresche; il dolce rustico ai mirtilli e marmellata di limoni si può accompagnare a seconda dell’occasione con un bicchiere di limonata o una tazza di infuso ai frutti di bosco; con del tè freddo, oppure caldo.
Il dolce rustico ai mirtilli e marmellata di limoni è ispirato dal sito Cucina Naturale.
I piatti che piacciono a me, semplici e colorati ma soprattutto buonissimi!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti devo ringraziare perché ho scoperto il sito Cucina naturale (da cui ho preso spunto per questa ricetta) tramite il tuo blog! Come ti ho già detto in precedenti occasioni sei una grande fonte di ispirazione ☺️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dopo aver gongolato per il complimento, ti dico che io adoro la rivista Cucina Naturale e visto che non è mai facile trovarla nelle edicole ho l’abbonamento, così mi arriva direttamente nella cassetta postale!!!
"Mi piace""Mi piace"
Fai bene! Anch’io in passato ho fatto l’abbonamento a qualche rivista, ma adesso non sarebbe conveniente, perché il tempo di leggere scarseggia. Quando posso, consulto online. Abbiamo però l’abbonamento al G-baby, un giornalino per bambini davvero ben fatto 🙂 Non costa neppure molto come abbonamento, è un’ottima idea regalo per bambini piccoli, specie se ci sono fratellini perché con un regalo unico pensi a tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Mi sembra un dolce delizioso e poco dolce il che non guasta! Da provare assolutamente. Grazie della condivisione, buona giornata 🌺
"Mi piace""Mi piace"
Grazie dell’apprezzamento Giusy! Buona giornata anche a te 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perfettamente d’accordo! Questo dolce, oltre ad avere un ottimo aspetto, è un ottimo inizio per la ripresa della cottura con il forno, 😀.
Anch’io ho già riacceso il forno e ho preparato il Pan di Pesche… ora che con la stagione autunnale non si rischia di ritrovarsi con la cucina “modello sauna” via libera alle ricette da forno, 😀!
Bravissima Lucia, 👏👏👏!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Eleonora! Abbiamo avuto la stessa idea, un dolce alla frutta per riaccendere il forno 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di nulla, 😊!
Eh sì, è stato davvero un inizio al sapore di frutta, 😀.
"Mi piace""Mi piace"
Limone e mirtilli! Due frutti che mi piacciono molto! GRAZIE
"Mi piace""Mi piace"
Mi fa proprio piacere che siano due gusti di tuo gradimento! Speriamo un dolce appena sfornato possa addolcire il passaggio verso l’autunno, come dicevamo, si deve fare di necessità virtù 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quanto hai ragione!!
Speriamo!!!!!
"Mi piace""Mi piace"