Involtini di melanzane

Involtini di melanzane e ricotta ricetta di vitaincasa il lato rosa della vita D’estate sto cercando di semplificare al massimo la cucina e ovviamente limito l’accensione del forno. Però a differenza di altri anni non l’ho mandato totalmente in ferie, e tra le varie preparazioni per cui nelle ultime settimane ho osato accenderlo ci sono gli involtini di melanzane: un piatto godurioso che ricorda un po’ la parmigiana, ma in realtà è molto più leggero, essenziale, in linea con il vero spirito della cucina mediterranea.

Gli involtini di melanzane sono facili da preparare, sebbene richiedano un po’ di tempo. La ricetta, che vi spiego più avanti nel dettaglio, si può riassumere così: si parte da fette di melanzane cotte al forno, si aggiunge la farcia a base di ricotta, si formano gli involtini e si posizionano in una teglia che li contenga a misura, su un letto di passata di pomodoro; una spolverata di formaggio grattugiato e via, un ultimo passaggio in forno.

Come formaggio grattugiato per questi involtini io preferisco – e sento di consigliare – il mix in busta già pronto, che contiene, oltre ai classici grana e parmigiano, che ovviamente danno un gran sapore, anche una parte di formaggi più morbidi e dolci: questi ultimi risultano leggermente filanti, non quanto la mozzarella ma nel complesso quel tanto che basta a rendere più bilanciato e goloso il tutto.

Involtini di melanzane e ricotta ricetta di vitaincasa il lato rosa della vita

Ingredienti per 2-4 porzioni (a seconda che sia un secondo piatto o un contorno)

  • 1-2 melanzane (dipende dalla dimensione; occorre ricavare una quindicina di fette in tutto)
  • 200 g di ricotta
  • 250 g circa di passata di pomodoro
  • 80 g di formaggio grattugiato misto
  • olio d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • basilico secco (o fresco) q.b.

Procedimento

  1. Affettare le melanzane a poco meno di un cm di spessore, ricavando una quindicina di fette dalla parte centrale. Disporle in una teglia con un foglio di carta forno, non troppo sovrapposte. Spennellarle di olio d’oliva (senza esagerare) e salarle con moderazione. Cuocere le fette di melanzana in forno preriscaldato a 190°C finché sono ben cotte ma morbide, non arrostite né bruciacchiate.
  2. Raccogliere in una ciotola la ricotta, 50 g di formaggio grattugiato, un pizzico di sale e basilico a piacere. Lavorare il tutto con una forchetta. Disporre un po’ di composto alla base di ogni fetta di melanzana e arrotolare per formare degli involtini. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti.
  3. Versare la passata di pomodoro sul fondo di una teglia che contenga a misura gli involtini. Disporre quindi con garbo gli involtini, piuttosto vicini l’uno all’altro. Cospargere con il restante formaggio grattugiato e un filo d’olio (ne basta pochissimo). Se piace aggiungere ancora una spolverata di basilico secco, o qualche fogliolina di basilico fresco.
  4. Cuocere in forno, sempre a 190°C, per circa 15 minuti, finché il formaggio sopra non tende a sciogliersi e i bordi non accennano a dorarsi. Servire gli involtini di melanzane caldi, tiepidi o freddi.

Se volete provare la ricetta e avete bisogno di qualche chiarimento o consiglio, scrivetemi pure, vi aspetto nei commenti.

La ricetta degli involtini di melanzane è liberamente ispirata dal blog Clemfoodie.

2 pensieri riguardo “Involtini di melanzane

Lascia un commento