I biscotti speziati stellari e un disegno da colorare

disegno da colorare

Eccoci al terzo ed ultimo appuntamento con “L’ avventura delle tre stelline“. Questo qui sopra è un bel disegno da colorare! Potete scaricarlo e stamparlo. Mostra il momento in cui le tre stelline cadono dal camino e finiscono nella cucina di Madama La Talpa, che sta allacciandosi il grembiule per iniziare a cucinare…

A proposito! Per tutti coloro che sono curiosi di scoprire che sapore hanno le stelle, ecco la ricetta originale dei biscotti di Madama La Talpa! Essendoci lo “zampino” di tre stelline, possiamo ben dire che sono dei biscotti stellari!

Lavatevi le mani, bambini, e allacciatevi anche voi un grembiulino, come Madama La Talpa! Pronti?

Ingredienti

  • 200 g di farina
  • 40 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di spezie miste (zenzero, cannella, noce moscata)
  • sale q.b.
  • 150 g di burro freddo
  • 1 uovo leggermente sbattuto
  • latte q.b.
  • codette di cioccolato per decorare q.b.

Procedimento

Mescola la farina con lo zucchero, le magiche spezie, un piccolissimo pizzico di sale e il burro tagliato a pezzettini. Quando avrai ottenuto un composto di briciole, aggiungi anche l’uovo e impasta ancora finché non sarà tutto omogeneo. Non devi impastare troppo a lungo, anche se è divertente! Poi avvolgi il tutto nella pellicola trasparente e fai riposare in frigo per circa mezz’ora.

Trascorso questo tempo la pasta sarà diventata bella dura… Con un po’ di forza, oppure facendoti aiutare dalla mamma, stendila con il mattarello tra due fogli di carta forno in una sfoglia nè troppo spessa nè troppo sottile.

E’ arrivato il momento di tagliare i biscotti! L’ideale sarebbe usare un tagliabiscotti a forma di stella, in onore delle tre stelline della nostra favola, ma le punte dei biscottini si potrebbero bruciare troppo facilmente… Quindi ti consiglio di ritagliarli con un semplice tagliabiscotti rotondo. Puoi anche fare, con una cannuccia, un piccolo forellino. Disponi i biscotti su una teglia rivestita di un doppio foglio di carta forno.

Siamo quasi pronti per infornare i biscottini speziati! Prima però devi ancora fare una cosa: spennella la superficie con del latte e cospargi di codette di cioccolato.

Cuoci i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Ora devi aspettare che si raffreddino (nel frattempo puoi colorare il disegno di Madama La Talpa!). Quando i biscotti saranno ben freddi, grazie al forellino che hai praticato potrai appenderli all’albero di Natale, oppure infilarli tutti in un nastro e farne una bella collana da regalare a chi vuoi tu. Attento solo che i biscotti non si sporchino, altrimenti non si potranno più mangiare…

Attenzione: i bambini devono farsi aiutare da un adulto quando si usa il forno!

Annunci

3 pensieri riguardo “I biscotti speziati stellari e un disegno da colorare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...