Scarpe: dettagli attuali

Scarpe dettagli attuali by vitaincasa.jpg

E’ da parecchio tempo che non dedico un post alla moda scarpe, ed è forse una grave mancanza da parte mia, visto che notoriamente le scarpe sono un punto debole di pressoché ogni donna – e io non faccio eccezione! Dunque ecco qua una panoramica sui modelli più di moda per la primavera/estate 2019, in particolare sui dettagli che li rendono attuali e di tendenza. Pronte?

Tendenza scarpe primavera/estate 2019

  • Il tacco a trombetta – in inglese (trumpet heel) suona decisamente meglio, ma tant’è: si tratta del tacco che parte largo dal tallone, si restringe sinuosamente al centro, poi torna ad allargarsi verso terra. In modo più o meno accentuato.
  • Le piccole borchie – ricordate le mitiche ballerine Rockstud di Valentino? Il famoso profilo borchiato e la punta stretta sono state replicate nel tempo su varie fogge (e marche) di scarpe e borse; in questa stagione stanno letteralmente spopolando i modelli col tacco.
  • La punta a contrasto – attenzione: questo attualmente è solo un dettaglio che si apre un piccolo spiraglio nel panorama moda, ma è destinato secondo me a rivelarsi una tendenza che esploderà nelle prossime stagioni! Consiglio di investire su una scarpa dalla punta a contrasto. Io l’ho fatto!
  • La stampa pitonata – non ci libereremo facilmente dall’animalier, ma per la primavera/estate niente leopardi, né zebre: scegliamo senza dubbio il pitonato! Sulle décolletées e – soprattutto – sui mocassini.

Moda scarpe primavera estate 2019 by vitaincasa (1)

  • Il sandalo must have – il modello che tutte noi dovremmo avere, secondo la moda del momento, è molto semplice: tacco largo, tallone chiuso, cinturino alla caviglia e una fascia medio-larga a trattenere l’avampiede. Una variante molto diffusa vede, invece di una sola fascia, due fasce, leggermente più sottili, ma non troppo, incrociate.
  • O il tallone o la punta – i sandali che lasciano il piede totalmente nudo non saranno completamente assenti dal panorama moda, ma i modelli più attuali giocheranno su questa alternanza: se la punta è scoperta, il tallone sarà coperto. E viceversa, come vedremo nel prossimo paragrafo…
  • Le slingback a punta – cioè le scarpe con la punta chiusa e il cinturino dietro, che lascia il tallone aperto. Sono un classico, ogni signora ne possiede un paio, da sfoggiare nelle occasioni più eleganti di primavera, quando non si osa ancora un sandalo totalmente aperto. Quest’anno invece la moda propone le slingback per tutta l’estate: il tacco può essere indifferentemente basso, medio o alto, ma la punta rigorosamente stretta. Stretta e tuttavia gentile, non troppo spigolosa e aggressiva!
  • Il fiocco – c’è tutto un filone di scarpe col fiocco: dalle ballerine col fiocco sulla caviglia fino alle slingback col fiocco sulla punta. Bello vistoso, da piccola lady, è uno dei dettagli più nuovi nella moda scarpe primavera estate 2019.
  • Il giusto punto di rosa – l’estate scorsa c’è stato il boom delle sneakers color nude, e in autunno si è affacciato sul panorama moda il rosa cipria. Ve ne avevo parlato qui: Ultimissimi acquisti in saldo, prime novità autunnali. Se avete scarpe o borse in queste tonalità, sfoggiatele con disinvoltura anche adesso! I punti di rosa più tenui vanno per la maggiore!

14 pensieri riguardo “Scarpe: dettagli attuali

  1. Fossi nato donna avrei un harem di scarpe.
    Strano a dirsi, i tacchi a spillo sono “sexy” ma a me non piacciono molto. Così come non mi piacciono troppo colorate, con fiocchi, o variegate. Ma io non sono una donna… per cui ora taccio.
    🙂

    Piace a 1 persona

  2. Non vedo l’ora tornino di moda i plateau e la punta tonda. La moda di quest’anno in fatto di scarpe è un attentato alla mia schiena😅

    "Mi piace"

  3. Non lo so il perché, ma le scarpe femminili mi sono sempre piaciute. Di quelle da te presentate preferisco le décolleté, i sandali (non solo quelli con il tacco, ma anche quelli quasi bassi, con il tacco appena accennato), oppure le scarpe con la fascia medio-larga ed il laccino a cingere la caviglia; al contrario, non mi piacciono le slingback. 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...