Insalata di pasta e verdure grigliate

Insalata di pasta e verdure grigliate by vitaincasa a

Sono sinceramente convinta dell’importanza dell’alimentazione varia: ma ammetto che per me la pasta è un punto fermo a pranzo! La sostituisco qualche giorno alla settimana con riso o altri cereali, talvolta con la quinoa o con un panino! Ma il mio standard è un bel piatto di pastasciutta (seguito da una porzione di verdura). Anche d’estate, perché le insalate di pasta sono così fresche, e le variazioni sul tema sono praticamente illimitate! A questo proposito oggi vi propongo l’insalata di pasta e verdure grigliate.

Come ho avuto occasione di dire altre volte qui sul blog, mi dispiace quando vedo che l’insalata di pasta viene banalizzata troppo, perché se è preparata con criterio ha la sua dignità sulla tavola. E’ facile, e a volte anche divertente, improvvisare assemblando gli ingredienti che troviamo in frigo e in dispensa, ma quando si vuole andare sul sicuro è meglio avere una ricetta da seguire, o almeno da cui prendere spunto. Magari a volte non ci si pensa, tanto è radicata la convinzione che l’insalata di pasta sia un piatto rimediato e di poche pretese, invece esistono anche delle ricette per le insalate di pasta.

Questa che vedete nelle foto è vegetariana e freschissima. La pasta è colorata di giallo e aromatizzata dallo zafferano. C’è una bella quantità di verdure estive, melanzane e zucchine. Il tutto è arricchito da ricotta salata grattugiata. Infine, non solo a completare, ma a integrare il piatto, c’è la menta fresca.

Anche se non dura a lungo quanto l’insalata di riso, è comunque possibile preparare un po’ in anticipo l’insalata di pasta, ad esempio la sera prima, e conservarla in frigo, per trovarla pronta il giorno dopo da portare al lavoro, o in spiaggia. Quindi oltre ad essere un’idea per un pranzo fresco è anche una soluzione pratica!

Vi lascio ora alla ricetta e al procedimento per preparare l’insalata di pasta e verdure grigliate, spero proprio che vi piacerà! Se la provate, vi invito a farmelo sapere, mi farebbe davvero piacere!

Insalata di pasta e verdure grigliate by vitaincasa b

Ingredienti per 3 porzioni

  • 210 g di fusilli
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 melanzana medio-grande
  • 2 zucchine
  • 120 g di ricotta salata
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva
  • olio di semi q.b.
  • menta fresca q.b.
  • sale fino e grosso q.b.

Procedimento

  1. Portare a bollore l’acqua, salarla leggermente e sciogliervi lo zafferano. Cuocere i fusilli al dente, condirli con un filo d’olio di semi e lasciare raffreddare.
  2. Affettare e tagliare la melanzana e le zucchine affinché abbiano più o meno la stessa lunghezza dei fusilli. Ungere leggermente una piastra in ghisa, strofinandola con un tovagliolino imbevuto di qualche goccia d’olio. Grigliare le verdure circa 2-3 minuti per lato, a seconda dello spessore. Raccoglierle man mano in un piatto. Condirle con sale e olio d’oliva, e unirle alla pasta.
  3. Grattugiare la ricotta salata con la grattugia a fori larghi o sbriciolarla con le mani, poi spargerla sulla pasta. Completare con le foglioline di menta spezzettate e mescolare. Porre l’insalata di pasta e verdure grigliate in frigo per qualche ora prima di gustarla.

A presto!

16 pensieri riguardo “Insalata di pasta e verdure grigliate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...