Insalata di pasta sgombro e bufala

Insalata di pasta sgombro e bufala by vitaincasa n

Durante l’estate le varie insalate di pasta e paste fredde hanno risolto, e stanno ancora risolvendo, una larga percentuale dei miei pranzi, soprattutto per i giorni in cui esco più tardi dal lavoro. A volte me le porta mia mamma, altre volte le preparo io la sera prima. Una delle insalate di pasta più gettonate della stagione è stata quella classica con mozzarella, tonno e pomodoro: sempre gradita! Oggi sulla falsa riga di quella vi propongo una versione simile ma dal gusto più deciso, in cui la mozzarella è di bufala, e invece del tonno c’è lo sgombro.

Gli ingredienti di questa insalata di pasta, pur essendo tipicamente mediterranei e ben conosciuti, risultano più ricercati. La mozzarella di bufala e lo sgombro sono più ricchi della mozzarella di latte vaccino e del tonno, e costano un po’ di più. Hanno anche un sapore più particolare. Mi capita meno spesso di averli sulla tavola e penso sia lo stesso per molti italiani.

Questo, unitamente al condimento leggermente piccante e fusion con salsa di soia e aceto balsamico, peperoncino e aglio in polvere, rende l’insalata di pasta sgombro e bufala un’esperienza di gusto leggermente fuori – ma non troppo – dai sapori abituali.

A me nell’insieme è piaciuta davvero molto quest’insalata di pasta, e in particolare ho apprezzato l’accoppiata dell’origano secco con il basilico fresco. Come saprete già se mi leggete da un po’ considero le erbe aromatiche come veri ingredienti più che semplici insaporitori.

Credo che la ricetta non abbia bisogno di ulteriori presentazioni. Ve la consiglio se anche voi siete amanti delle insalate di pasta e, arrivati a settembre, siete in cerca di qualche idea nuova per cambiare un po’!

Insalata di pasta sgombro e bufala by vitaincasa (1)

Ingredienti per 3 porzioni

  • 180 g di fusilli
  • 200 g di pomodorini
  • 125 g di mozzarella di bufala
  • 1 scatoletta di sgombro sott’olio
  • 1 filo d’olio di semi
  • 1/2 cucchiaio d’olio d’oliva
  • 1/2 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1 cucchiaino e mezzo di salsa di soia
  • Sale q.b.
  • Origano secco q.b.
  • Aglio in polvere q.b.
  • Peperoncino secco q.b. (facoltativo)
  • Basilico fresco qualche fogliolina

Procedimento

  1. Cuocere i fusilli al dente in acqua bollente salata. Scolarli, raccoglierli in una zuppiera e condirli con un filo d’olio di semi. Nel frattempo tagliare i pomodorini a spicchi, salarli a piacere e condirli con una vinaigrette composta da olio d’oliva, aceto balsamico, salsa di soia, origano secco, aglio in polvere e, se piace, peperoncino macinato.
  2. Tagliare la mozzarella di bufala a cubetti; sgocciolare lo sgombro e sfaldarlo. Unire questi due ingredienti ai pomodorini. Aggiungere anche la pasta ormai fredda e mescolare bene. Riporre in frigo per qualche ora. Prima di servire, dare nuovamente una buona mescolata e completare l’insalata di pasta sgombro e bufala con qualche foglia di basilico fresco.

Vi ricordo altre ricette di insalate di pasta: insalata di pasta alla mediterraneaalla grecacon verdure crudecon verdure grigliate.

Infine, qui trovate un approfondimento sulla salsa di soia.

La ricetta dell’insalata di pasta sgombro e bufala è liberamente ispirata dal blog Fugassa e caffè.

8 pensieri riguardo “Insalata di pasta sgombro e bufala

  1. Qui Lucia da me è una settimana che è arrivato il freddo…le mattine in particolare senza 100 grammi a star fuori c e freddo😭😭😭😭…quindi niente paste fredde perché è già tempo di minestre calde (e risotti..ma che dico!,i risotti da buona celiaca che sono,non ho mai smesso di farli neanche con 4º gradi fuori!!)…
    Son anni che settembre da me è già pieno autunno…d’altra parte l estate arriva sempre prima…
    Buona settimana a te

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...