Insalata di pasta alla mediterranea

Insalata di pasta alla mediterranea

Si fa presto a dire insalata! Di insalate ce ne sono di tutti i tipi, da quella più semplice a base di lattuga a quella più esclusiva e snob come l’internazionale Caesar salad. Passando ovviamente dall’insalata di pasta, regina della tavola d’estate, nonché valido piatto take away da mangiare in spiaggia… o in ufficio a pausa pranzo! 

Si fa presto a dire insalata di pasta! In teoria ognuno può improvvisarla come vuole, aggiungendo alla pasta quel che più gli piace, o semplicemente quello che trova in frigo. Nella pratica però questi esperimenti, in quanto tali, non sono collaudati e non danno garanzie. A volte riescono bene, altre meno… Perciò quando si scopre una combinazione vincente di ingredienti, è bene appuntarseli per non dimenticarli. Così un’insalata di pasta ben riuscita potremo replicarla ogni volta che ci va.

E’ andata così con la ricetta di oggi: apparentemente banale nella sua semplicità, l’unione di datterini, mozzarella, capperi, olive e basilico, nelle proporzioni che vi dirò, ha dato luogo ad un risultato strepitoso, almeno per i miei gusti. Ho appuntato gli ingredienti e le loro quantità, e da allora ho preparato spesso (e volentieri!) questa bella e buona insalata di pasta alla mediterranea. Facile intuire perché l’ho chiamata così, vero?

Insalata di pasta alla mediterranea

Ingredienti per 3 porzioni:

  • 180 g di farfalle integrali
  • 200 g di pomodorini datterini
  • 200 g di mozzarella
  • 1/2 barattolo di olive verdi snocciolate
  • 2 cucchiai colmi di capperi in salamoia sgocciolati
  • 1 cucchiaio (colmo) d’olio d’oliva
  • 1 cucchiaio d’olio di semi
  • sale fino e grosso q.b.
  • basilico fresco q.b.

Procedimento

  1. Cuocere le farfalle integrali al dente in abbondante acqua bollente salata. Scolarle, raccoglierle in una zuppiera e condirle con l’olio di semi.
  2. A parte raccogliere in una ciotola i datterini tagliati a metà nel senso della lunghezza e leggermente salati, le olive, i capperi e la mozzarella ridotta a dadini non troppo piccoli. Completare con il basilico fresco spezzettato (se le foglie sono piccole si possono lasciare intere) e condire con l’olio d’oliva.
  3. Quando la pasta si sarà intiepidita, versarvi sopra il condimento e mescolare bene. Riporre in frigo per qualche ora. Prima di servire, dare nuovamente una buona mescolata e decorare l’insalata di pasta alla mediterranea con qualche foglia di basilico fresco.

Buon appetito e a presto!

Annunci

4 pensieri riguardo “Insalata di pasta alla mediterranea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...