8 anni di blog!

Sembra incredibile, eppure oggi è l’ottavo, sì, proprio l’ottavo anniversario del mio blog! Quante parole riversate in questo contenitore virtuale, nel mio minuscolo angolino del web! Come ogni anno, mi piace marcare questa ricorrenza e approfittare dell’occasione per condividere con voi (lettrici e lettori, abituali o di passaggio, commentatori o silenziosi), la classifica, anzi, le classifiche dei post più letti dell’anno, sia i più letti in assoluto che i più letti tra quelli pubblicati nel 2022.

Top 3 dei post più letti in assoluto

  1. Moda: il verde scuro, a chi sta bene e come abbinarlo
  2. Un plumcake coi fiocchi (d’avena)
  3. Le app conta-calorie: pro e contro e l’esempio di Yazio

I primi due posti della classifica dei post più letti in assoluto restano invariati rispetto all’anno scorso. Ri-troviamo in prima posizione il post di moda sul verde scuro, a chi sta bene e come abbinarlo, e in seconda posizione la ricetta del plumcake coi fiocchi d’avena, che va forte anche su Pinterest. Subito dopo questa ricetta dolce, in terza posizione tra gli articoli più letti in assoluto, ecco il post dedicato alle app conta-calorie e all’esempio di Yazio!

Tipico delle riviste femminili: a pagina 10 si parla di pasticceria e a pagina 11 di “trucchi” per mantenersi in forma! Scherziamoci su dai! Così scrivevo l’anno scorso, quando il post dedicato alle app conta-calorie era al terzo posto nella classifica dei post più letti tra quelli pubblicati nel 2021, e seguiva a ruota la ricetta degli hamburger homemade e quella della red velvet:

“…sorridiamo insieme delle nostre debolezze di gola e rallegriamoci con un pat-pat sulla spalla dei nostri tentativi di rimediare poi con un regime alimentare più ponderato…”

Top 3 dei post più letti tra quelli pubblicati nel 2022

  1. L’agenda: come sceglierla e come iniziare ad usarla
  2. Se dico bovindo, a cosa pensi?
  3. Lo stile cottagecore per la casa

Limitando la classifica ai post pubblicati nell’anno in corso, troviamo tutti articoli dedicati alla casa, sia utili che dilettevoli. Il primo gradino del podio è occupato dal post dedicato all’agenda, come sceglierla e come iniziare ad usarla. Il secondo gradino è occupato invece dal post dedicato alle finestre a bovindo. A brevissima distanza segue, aggiudicandosi il terzo gradino del podio, il post dedicato alla tendenza cottagecore per la casa. Sono tutti e tre articoli che mi era piaciuto molto scrivere e vedere che siano stati apprezzati mi rende particolarmente soddisfatta.

Come accennato prima, l’anno scorso in terza posizione nella classifica dei post più letti tra quelli pubblicati nel 2021 c’era il post dedicato alle app conta-calorie, che ha rapidamente guadagnato terreno ed è balzato in terza posizione nella classifica generale, competendo con i post “storici” del blog. Chissà se anche qualcuno degli articoli della classifica annuale di quest’anno avrà lo stesso successo? Staremo a vedere!

Lettrici e lettori, abituali o di passaggio, commentatori o silenziosi, l’anniversario del blog è anche una gradita occasione per ringraziarvi delle vostre visite. Senza di voi il blog non sarebbe lo stesso, è inutile dirlo perché è una cosa ovvia, ma lo dico lo stesso, perché non bisogna mai dare per scontato nessuno. Grazie mille!

Pubblicità

18 pensieri riguardo “8 anni di blog!

  1. Lucia siamo quasi compagne di viaggio anche il mio blog il prossimo anno a marzo fara’ 9 anni. Dobbiamo congratularci per la nostra costanza, molti blog chiudono dopo pochi mesi.
    Sai che non ho mai pensato a verificare quale sia il mio post piu’letto? Bella la tua idea come quella del barattolino della felicita’
    Congratulazioni per la tua pagina sempre piacevole da leggere
    un grande abbraccio lori

    Piace a 1 persona

    1. Grazie mille Loredana. E’ vero, ci vuole tanta costanza che non tutti hanno. Mi piace condividere con i lettori i post più letti. E’ interessante per me, per capire quali argomenti portano i lettori ad approdare sulle mie pagine. Ed è anche bello, spero, condividere queste informazioni con chi mi segue. Un abbraccio!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...