
Dopo aver provato la pasta piselli e ricotta al basilico, ho voluto sperimentare l’accostamento di limone e basilico anche in un’altra ricetta, per me speciale: l’orzotto alle zucchine, limone e basilico appunto. E’ una ricetta per me speciale perché si tratta del primo orzotto che io abbia mai preparato e assaggiato. Dunque non ho termini di paragone, ma l’ho trovato originale e delizioso. Perciò ho pensato di annoverarlo tra le ricette del blog e consigliarlo anche a voi.
Gli esperti di cucina troveranno forse qualcosa da ridire, perché ho messo insieme la ricetta un po’ “a sentimento”, senza criteri precisi, basandomi su delle idee captate qua e là scorrendo qualche foodblog estero à la page. Il tutto assemblato secondo i miei gusti personali. Il risultato, come dicevo, l’ho trovato assolutamente buono, gustoso, e soprattutto perfetto per questa stagione.
L’orzotto, cioè l’orzo in chicchi cotto alla maniera di un risotto, è un’interessante alternativa ai soliti primi piatti; in questa versione alle zucchine regala belle sensazioni di gusto e si presenta anche bene – l’occhio vuole la sua parte, no?
Un piatto dal sapore delicato ma non troppo: ha la vivacità garbata delle primizie di primavera. Zucchine e cipolle di Tropea, fresche e spigliate, sanno valorizzarsi a vicenda. Il tutto è completato dall’aromaticità mediterranea di limone e basilico, e da un profumo di pepe, che non uso spesso, ma qui ci sta proprio bene. Infine, niente burro: quest’orzotto è mantecato col formaggio Fontal. Non possiamo dire che sia light, ma sicuramente non è neppure pesante.
Mi fermo qui con i preamboli e le considerazioni personali. Vi lascio agli ingredienti e al procedimento per realizzare l’orzotto alle zucchine, limone e basilico.

Ingredienti per 2 persone
- 150 g di orzo perlato
- 1 zucchina media
- 1 cipolla rossa piccola (possibilmente di Tropea)
- brodo vegetale leggero, bollente q.b.
- 50 g di formaggio Fontal a cubetti
- basilico fresco q.b.
- 1 limone bio
- sale q.b.
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- pepe nero q.b.
Procedimento
- Tritare la cipolla di Tropea e farla rosolare in un tegame con l’olio per 3-4 minuti. Grattugiare la zucchina, aggiungerla alla cipolla, salarla leggermente e lasciarla rosolare per un paio di minuti. A questo punto sciacquare l’orzo, scolarlo bene e unirlo alla zucchina.
- Bagnare con due mestoli di brodo bollente, mescolare e aggiungere altro brodo man mano che il precedente viene assorbito. Proseguire secondo il tempo indicato sulla confezione dell’orzo (circa 35-40 minuti). A metà cottura aggiungere le foglie di basilico e aggiustare di sale all’occorrenza.
- Tenere l’orzotto piuttosto “all’onda”, cioè non troppo asciutto. A fuoco spento, aggiungere i cubetti di formaggio Fontal, far riposare 1-2 minuti col coperchio, poi mescolare energicamente. Servire nei piatti individuali completando con una grattugiata di scorza di limone e una spolverata di pepe. Gustare l’orzotto alle zucchine, limone e basilico ben caldo.
Un consiglio: è utile tenere l’orzotto all’onda perché altrimenti, appena si raffredda, diventa una palla di formaggio e orzo. Invece, mantenendo un giusto livello di brodo, il formaggio fuso dona una densità appena cremosa.
Ammetto che le zucchine sono quelle verdure che mangio ma non mi fanno impazzire, anche se devo dire che si prestano a tantissime ricette in cucina e questa ne è la dimostrazione, poi è un piatto comodo da portare anche in ufficio!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
In realtà questo in ufficio non lo porterei, perché è più buono consumato appena fatto (c’è il formaggio fuso che si rapprende…). Sai, sto appena andando a leggere il tuo ultimo post sui piatti della settimana! Che coincidenza! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima idea originale, anche se mi chiedo se al supermercato possa trovare l’orzo, ma penso di sì.Mi sembra che i tempi di cottura siano abbastanza lunghi, tuttavia, o sbaglio?
"Mi piace""Mi piace"
Io lo trovo facilmente l’orzo, anche a marchio generico del supermercato stesso, che costa meno ☺️
Sì i tempi di cottura sono abbastanza lunghi, di solito è un minimo di mezz’ora. Però a volte si trova anche l’orzo precotto in busta!
"Mi piace"Piace a 2 people
ricetta che piacerebbe alla maestra di nido di mia figlia che predilige tt cereali e legumi(e mia figlia non gradisce per niente 😔😭).
Io nn potrei provarlo x la celiachia ma sicuramente sarà buonissimo 👍
"Mi piace""Mi piace"
Una ragazza che legge le mie ricette tramite FB ha detto che proverà a replicare la ricetta sostituendo l’orzo con il riso. Se le viene bene ti farò sapere 😉
Alla scuola di mia figlia hanno introdotto l’orzo col menu primaverile. So che lo fanno al pomodoro, non ho capito esattamente come (Se scolato e condito col sugo, oppure tipo orzotto), lei pare gradirlo. Questo che ho fatto io con le zucchine, invece, per ora non l’ha provato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Lucia…
"Mi piace""Mi piace"
Ottima ricettina da provare assolutamente. Grazie per il suggerimento 🌹
"Mi piace""Mi piace"
Con l’arrivo della primavera mi vien voglia di queste ricette così… Fresche e un po’ diverse dal solito (ma non troppo strane) 😉
Buona giornata Giusy
"Mi piace""Mi piace"
Deve essere buonissimo. Lucia grazie per l’idea 😃
"Mi piace""Mi piace"
A me piace molto e lo rifarò presto! 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima ricetta da provare grazie Lucia e perdona l’ assenza dal tuo blog ero in vacanza un abbraccio
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Loredana, avevo capito che fossi andata in vacanza da uno dei tuoi post.
Bentornata!
La ricetta dell’orzotto qui a casa è stata promossa da chi l’ha assaggiata. Penso che la replicherò ancora e ancora! 🙂
"Mi piace""Mi piace"