Colore dell’anno Pantone 2018: Ultra violet

FotorCreated2

Il colore dell’anno secondo Pantone è l’Ultra violet: un viola carico di suggestioni, che unisce ai significati tradizionalmente attribuiti a questo colore (spiritualità, meditazione, misticismo) alcune ulteriori evocazioni legate al nostro tempo (immaginazione, estro artistico). Sono rimasta colpita dalla motivazione che ha condotto Pantone a questa scelta: il colore dell’anno non si limita più a rappresentare cosa fa tendenza, ma suggerisce ciò di cui la società odierna ha bisogno. Ed ecco l’Ultra violet. 

Come dunque il viola rappresenta le necessità del nostro tempo?

Nelle parole di presentazione del colour of the year 2018, si legge l’invito a guardare oltre il cielo, al cosmo. Ad andare al di là dei nostri confini, allargando  gli orizzonti e – aggiungo io – la mentalità. A superare il caos e il rumore che ci circondano e ritagliarci un momento per raccogliere i nostri pensieri.

Quando ho scoperto che il colore dell’anno 2018 sarebbe stato l’Ultra violet…

…la prima immagine che mi è venuta in mente è stata una città di notte, col cielo che, riflettendo le mille luci di una grande metropoli che non dorme mai, si riempie di aloni opalescenti. Ho immaginato due giovani, come puntini in una città cosmopolita ed immensa, fermi a fissare il cielo, così stranamente illuminato, tanto da dimenticare la vera essenza del buio, cercando di figurarsi cosa c’è al di là di esso, chiedendosi se gli stessi bagliori si riflettano nel misterioso cosmo, e se qualcuno dall’altra parte li possa vedere.

Il viola è un colore…

… magnificamente presente in natura (basti pensare alla violetta, ad esempio!), ma la peculiare tonalità dell’Ultra violet è così magnetica e misteriosa da evocare, secondo me, più ambientazioni metropolitane, futuristiche, quasi fantascientifiche, che non naturalistiche. Per questo nell’immagine ho inserito una foto di San Francisco by night. Inoltre ho inserito anche alcuni oggetti che, sempre secondo me, “indossano” magnificamente il colore dell’anno 2018 – e corrispondono perfettamente alle suggestioni che Pantone intende suggerire con l’Ultra violet. Vediamoli insieme, vi va?

  • Per guardare oltre: occhiali viola Ray-ban
  • Per andare oltre: scarpe viola di Gianvito Rossi
  • Per imitare i bagliori di una notte in città: smalto viola metallizzato di Pupa

Personalmente

Sono rimasta piuttosto sorpresa nello scoprire questo nuovo colore dell’anno, ma superata l’iniziale diffidenza devo dire che mi sta piacendo. Credo che riscuoterà successo soprattutto nell’ambito del make-up (con ombretti, smalti e per le più audaci persino rossetti) e dell’abbigliamento. E voi cosa ne pensate dell’Ultra violet?

15 pensieri riguardo “Colore dell’anno Pantone 2018: Ultra violet

  1. A me piace molto soprattutto nel trucco e negli accessori. Per l’abbigliamento lo preferisco unito ad altri colori a contrasto tipo: lime anche certe sfumature di arancio tipo color “curcuma” (gli ingredienti in cucina aiutano con le sfumature 🙂 ) Buona settimana a te!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento