Mettete dei fiori sui vostri balconi

fiori balconi (2).jpg

Ah, il potere dei fiori! Colorati e rigogliosi, o tenui e discreti, riescono a trasformare l’aspetto di ogni casa. Ci avete mai pensato? Davvero qualsiasi edificio trae vantaggio da un tocco floreale sui balconi. Il primo esempio che mi viene in mente sono sicuramente i bellissimi villaggi nelle valli delle Dolomiti, con i balconi tutti rigorosamente guarniti di gerani, quasi fossero le mostrine su una divisa d’ordinanza, o meglio ancora come ciliegine su una torta. 

Gli edifici dei villaggi e dei rifugi dolomitici sono sì tipici e generalmente molto ben tenuti, ma non basterebbe la manutenzione dello stabile a rendere il loro stile inconfondibile: “la firmala mettono i fiori! Spiccano meravigliosamente sullo sfondo del legno e del muro imbiancato.

Dall’Alpi alle… città storiche: i fiori ingentiliscono e donano nuova vita alle facciate dei palazzi antichi. Sui balconcini stanno bene generosi vasi fioriti alternati a rigogliose piante verdi, che suscitano l’idea di un’oasi vegetale a mezz’aria; oppure piccole piantine in vasi di colori diversi, disposti in ordine apparentemente casuale, agganciati ad altezze sfalsate sulla ringhiera del terrazzo: smorzano la solennità di architetture del tempo che fu.

fiori terrazzi

La cosa più sorprendente, però, secondo me è la magia che i fiori possono fare sulle case “normali”: balconi e terrazzi in fiore rendono subito più bella la facciata di qualsiasi caseggiato di provincia, dal più moderno e forse anonimo, fino al più vissuto, sbiadito dal tempo e dal sole, magari bisognoso di essere ritinteggiato.

Si può optare per una fila ininterrotta di fioriere, su tutto il perimetro del balcone, o creare delle singole isole colorate qua e là. E’ consigliabile, ma non fondamentale, che i fiori siano di un colore intonato o a contrasto con quello del muro e degli infissi. La magia è comunque assicurata!

Oggi si parla tanto di “home staging“, bè, io penso che mettere dei fiori sul balcone sia veramente il primo passo per dare una marcia in più a qualsiasi casa, che sembra subito più viva, più “abitata”. Certo richiedono cura, ma le piante ripagano con la loro bellezza: affacciate al balcone, ci danno il benvenuto quando rientriamo, e allietano lo sguardo di chi passa per la via

Annunci

17 pensieri riguardo “Mettete dei fiori sui vostri balconi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...