E mentre alcune blogger già si sono stancate dell’estate e producono post dopo post dedicati all’autunno, molte altre persone nella vita reale proprio adesso stanno iniziando le meritate, attesissime ferie. Io faccio parte di questo secondo gruppo! L’estate non mi è per nulla venuta a noia, anzi, la posso vivere liberamente solo adesso. E allora, in pieno mood vacanziero, ho il piacere di condividere con voi una ricetta freschissima, colorata e mediterranea: l’insalata di patate alla filicudara.
Prende il nome dall’isoletta Filicudi, parte dell’arcipelago delle Eolie. La ricetta è davvero molto semplice, e credo che il segreto per farla riuscire bene sia solo quello di usare ingredienti di qualità, a cominciare dalle patate. Inoltre il mio consiglio personale è di non lesinare con l’origano fresco! Sono una sostenitrice delle erbe aromatiche in cucina, chi mi legge da un po’ ormai l’avrà capito da post tipo questo.
Le insalate sono sempre, o quasi, una buona idea, e se si parla di estate possiamo togliere quel “quasi”. La freschezza alleggerisce l’animo come i colori vivaci allietano gli occhi. Secondo me l’insalata di patate alla filicudara è un ottimo contorno per una grigliata in compagnia. Se avete una serata barbecue in vista, provatela e fatemi sapere che ne pensate.
Ora vi lascio alla ricetta dell’insalata di patate alla filicudara. E non parlatemi, per favore, di cioccolate calde & affini almeno per qualche altra settimana ancora! 😉
Ingredienti per 2-3 porzioni
- 2 patate medie
- 1 piccolo cetriolo
- 8 pomodorini
- 1/2 cipolla rossa
- 1 manciata di olive nere
- 1 manciata di capperi
- sale integrale q.b.
- olio d’oliva q.b.
- origano fresco q.b.
Procedimento
- Sbucciare e tagliare a dadi le patate. Cuocerle in acqua bollente senza farle sfaldare. Scolarle e raccoglierle in una ciotola a raffreddare.
- A parte tagliare a metà i pomodorini, affettare il cetriolo (parzialmente sbucciato con l’apposito strumento) e ridurre la mezza cipolla ad anelli sottili.
- Unire le verdure alle patate, aggiungere le olive ed i capperi, le foglie d’origano e aggiustare di sale. Solo in ultimo condire l’insalata di patate alla filicudara con olio d’oliva a piacere.
La ricetta dell’insalata di patate alla filicudara è ispirata da Quaderni di Alice n. 22 “Patate”.
P.S. Ho in programma di riprendere il consueto ritmo di pubblicazione al lunedì e al giovedì dalla prossima settimana. E vi anticipo che anche il prossimo post sarà freschissimo e colorato… Stay tuned!
Eh no …. c’è tempo per le cioccolate!! W tutto ciò che é fresco…. proroghiamo i benefici delle e vacanze e le buone abitudini estive finché si può 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi trovi d’accordissimo… Io proprio in questi giorni mi sto godendo le cene all’aperto, in giardino, e in compagnia di tutti gli amici e i parenti che sono in ferie come me – e come molte altre persone immagino! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Io devo aspettare ancora oltre tre settimane! Speriamo che il caldo assurdo si dia una regolata e che ci resti un settembre dorato.
"Mi piace""Mi piace"
Da quel che ho sentito dire, settembre ci regalerà bel tempo, quindi credo sarà dorato come desideri! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Freschezza e semplicità! Sicuramente gustosissima😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono del parere che spesso non serva fare preparazioni complicate per realizzare piatti freschi ed appetitosi. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io devo ancora andare in ferie. Confido in un settembre dorato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ormai si avvicinano anche per te le ferie coraggio! 🙂
Io sono agli sgoccioli… ma intendo godermele fino all’ultimo! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Devo farla. Non ho mai abbinato le patate con i cetrioli
"Mi piace"Piace a 2 people
Neanch’io l’avevo mai fatto prima! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
buonaaaa.Oggi potrebbe risolvere il mio pasto di mezzogiorno. Buone vacanze!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sembra una buona idea! Fammi sapere! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
fatta e mangiata! Buonissima le ho anche fatto foto ma nn so ccome me inviartela 😬😜
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bello, sono contenta che ti sia piaciuta! 😀
Puoi mandarmi la foto via mail a vitadicasaillatorosa@libero.it! Mi farebbe piacere vederla!
"Mi piace""Mi piace"
Hai perfettamente ragione! Godiamoci fino all’ultimo questa estate! La tua ricetta la voglio preparare il prossimo week end con il rientro dei miei figli. Buona serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tra una pioggia e l’altra, quest’anno l’estate l’abbiamo vissuta un po’… come dire, a scampoli! E allora a maggior ragione bisogna approfittarne fino all’ultimo! 🙂
Mi fa davvero piacere che tu abbia deciso di preparare la ricetta, fammi sapere il risultato! 🙂 Buona serata!
"Mi piace""Mi piace"