L’avventura delle tre stelline (seconda parte)

 madamalatalpaS - Color xbl

Prosegue la storia di Madama La Talpa e delle tre stelline curiose!

(Se hai perso la prima parte, la trovi QUI)

La sera della Vigilia di Natale trascorse serena in casa della nonna, con tutti i talpini e i loro amichetti riuniti intorno all’albero addobbato. Le stelline stettero un po’ a guardare, contente di aver scoperto finalmente come si celebra il Natale sulla terra, e cioè insieme alle persone care, ai parenti, agli amici. Quando si accorsero che si stava facendo tardi, dovettero affrettarsi a tornare su nel cielo, altrimenti i loro genitori avrebbero iniziato a preoccuparsi. Prima di andarsene, però, lasciarono alla nonna un regalo speciale: un vasetto pieno di zenzero, cannella e noce moscata, tre spezie che, unite insieme, tra tutte le cose che si trovano sulla terra, sono quelle che più assomigliano al sapore delle stelle. Madama La Talpa fu molto grata alle tre stelline per il loro dono.

Da quel giorno in poi, ogni anno, a Natale, preparò i biscotti per i nipotini con queste spezie. Erano così buoni che ben presto la tradizione di fare biscottini speziati per Natale si diffuse in fretta, fino al di fuori dei confini del villaggio. E questa storia divenne quasi una leggenda, raccontata di padre in figlio, di nonno in nipote, fino a che una talpa la raccontò a un uccellino, poi l’uccellino l’ha raccontata a me e io adesso l’ho raccontata a te! Sei curioso di scoprire che sapore hanno le stelle?„

Se la risposta è , continua a seguire questo blog, presto potrai scoprirlo!

Con l’occasione, tanti auguri di buon inizio anno nuovo 2015!

Idea outfit per San Silvestro… in casa

Idea outfit per San Silvestro
Idea outfit per la notte di San Silvestro

Per la sera di San Silvestro le vetrine propongono abiti scintillanti di paillettes e perline, spesso gonne corte, a volte top micro. Tutto questo va bene se si ha in programma una serata in discoteca. Al massimo i modelli più eleganti si addicono ad un ristorante chic. In realtà però molte persone trascorrono questa festa in casa, in compagnia di amici, quindi in un’atmosfera piuttosto rilassata. Certi capi troppo sfavillanti non sono adatti in una circostanza simile, ma non per questo bisogna rinunciare ad un look speciale! Oggi propongo un abbinamento di tre capi che sono un giusto compromesso tra comodità ed eleganza, dedicato a chi festeggerà la fine dell’anno in corso e l’inizio di quello nuovo tra le pareti domestiche!

  1. Cardigan con paillettes, perché qualcosa di luccicante l’ultimo dell’anno è imprescindibile anche per una serata informale!
  2. T-shirt con maniche a ¾ di cotone. Sotto un cardigan con un solo bottone, come questo, sta bene una maglia un po’ particolare, dato che rimane sempre in vista. Una bella stampa, un ricamo, oppure delle sovrapposizioni. Inoltre se dopo la cena in casa la serata prende una piega inaspettata e si decide di andare a ballare, una t-shirt leggera è l’ideale, non si avrà bisogno di cambiarsi prima di uscire!
  3. Gonna nera al ginocchio, né troppo larga, né troppo stretta, un capo “jolly” che fa comodo avere nel guardaroba.

Questi capi sono di Motivi, e anche se i saldi non sono ancora iniziati, sono tutti scontati del 30% sia on-line che in negozio!

L’avventura delle tre stelline

Immagine Madama La Talpa (675x950)Tanti auguri di Buon Natale! Avete scartato i regali stamattina? Ho anch’io un regalo per i vostri bambini: una favola da leggere durante queste vacanze.

C’erano una volta tre stelline curiose che solevano passare la notte di Natale brillando nel cielo con tutta la loro forza, per rendere questa notte speciale ancora più bella. Non conoscevano altri modi per celebrare il Natale, per loro questo era l’unico modo possibile e tutte le altre stelline facevano la stessa cosa. Si domandavano però come facessero gli abitanti della terra, laggiù, dato che loro non potevano brillare. E siccome erano molto birichine, decisero di lasciarsi scivolare giù dal cielo proprio il giorno della Vigilia di Natale per scoprire come si trascorressero sulla terra questi giorni di festa. Il loro destino stava per incrociarsi con quello di Madama La Talpa

Le tre stelline cadendo finirono infatti dentro il camino della casa di questa vecchina, che ogni anno si impegnava a trovare una nuova ricetta per i biscotti da appendere all’albero di Natale, e da far mangiare poi ai suoi nipotini, i talpini. Era appena stata a fare la spesa per procurarsi tutti gli ingredienti e ora si accingeva a iniziare il lavoro. Dal camino le stelle caddero sul pavimento, e rimbalzando finirono poi nel cesto della spesa di Madama La Talpa. La prima si infilò nel sacchetto dello zucchero. La seconda in quello della farina. La terza rimase appiccicata al panetto del burro.

Come tutte le talpe, anche la nostra povera vecchina non ci vedeva affatto bene, e se le stelline non avessero gridato con tutta la loro forza non si sarebbe mai accorta che stava per impastare, oltre ai soliti ingredienti, anche tre stelle!!! La vecchina era molto meravigliata, ma siccome aveva poco tempo, le mise da parte e iniziò a impastare. Nel frattempo le stelline le raccontarono come mai erano finite in casa sua. Il loro sapore e il loro profumo erano rimasti attaccati allo zucchero, alla farina e al burro, e questo rese i biscotti della nonna talpa straordinari. Quella sera, quando arrivarono i talpini, rimasero incantati al primo morso. Chiamarono anche i loro amici, e tutti furono d’accordo nel dire che erano i biscotti più buoni mai assaggiati nella loro vita. La nonna e le stelline sapevano il perché… Ma doveva rimanere un segreto!„

Fine prima parte

A presto con la conclusione della storia ed altre sorprese!

Cupcakes natalizi nocciola e cacao

IMG_3629

Un’idea carina per presentare agli invitati un dolce fatto in casa, in aggiunta al (o in sostituzione del) solito panettone. Per carità, è sempre gradito, ma volete mettere la sorpresa dei commensali, specialmente dei più piccoli, se presenterete questi cupcakes?

I cupcakes ultimamente sono di gran moda. Personalmente li avevo sempre snobbati, pensando che in effetti siano più apparenza che sostanza. Ma se si vuole fare qualcosa di sorprendente, sono indubbiamente un’ottima idea! Questi sono molto semplici da fare, perciò che aspettate? Correte a procurarvi gli ingredienti, siete ancora in tempo per prepararli per la cena di stasera, o per il pranzo di domani!

L’idea viene da questo bel blog di cucina. Ho apportato delle semplificazioni notevoli per quanto riguarda il frosting, cioè la decorazione.

Ingredienti per 6 cupcakes

  • 70 g di farina di nocciole (nocciole tostate tritate finemente)
  • 50 g di farina 00
  • 2 albumi
  • 15 g di cacao amaro + un po’ per la guarnizione
  • 60 g di zucchero a velo
  • 60 g di burro fuso e freddo
  • 200 g di panna vegetale già zuccherata fredda di frigorifero
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 6 biscotti Pan di stelle (di preferenza con formine natalizie)

Procedimento

Montare con la frusta elettrica gli albumi a neve fermissima. In una ciotola setacciare tutti gli ingredienti secchi (tranne le nocciole) e incorporarli agli albumi con una spatola o un cucchiaio di legno, senza farli smontare (si procede dal basso verso l’alto). Aggiungere infine il burro e la farina di nocciole, sempre amalgamando con delicatezza.

Distribuire il composto negli stampini da muffin foderati con dei pirottini di carta come quelli della foto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa (fare la prova stecchino).

Sfornare, lasciar raffreddare e nel frattempo montare la panna con l’essenza di vaniglia. Quando i cupcakes saranno freddi, decorare con la panna servendosi di una tasca da pasticcere (ne avanzerà un po’), spolverare con poco cacao fatto cadere da un passino, e completare ciascun dolcetto con un biscotto.

Consigli

  • A volte setacciare gli ingredienti secchi sembra un passaggio inutile, ma in questo caso è fondamentale.
  • Anche se non c’è il lievito, i dolcetti si gonfieranno un po’. Tuttavia non diventeranno come dei muffin.
  • La panna vegetale non è la più genuina delle scelte, ma una volta montata mantiene la sua consistenza meglio della panna vera e propria, e in questo caso mi sembra più idonea.

Continua a leggere “Cupcakes natalizi nocciola e cacao”

Impacco naturale per capelli

uova

Ultimamente si parla molto dei parabeni, ingredienti contenuti in tanti prodotti di igiene e bellezza, anche di marche famose. Oggi sappiamo che non fanno per niente bene alla salute, eppure risulta difficile sostituire di punto in bianco i prodotti a cui siamo abituate con altri che riportino la dicitura “paraben free”. Soprattutto perché a volte i prodotti più sicuri sono notevolmente più costosi di quelli classici. Oppure, non conoscendoli, non ci fidiamo della loro efficacia. Possiamo fare facilmente un primo passo sostituendo la maschera per capelli industriale con una fatta in casa.

Oggi infatti parliamo di un impacco fatto con ingredienti naturali, economici e di efficacia garantita. L’elemento base è l’uovo. Donne passate alla storia per la bellezza della loro capigliatura lo utilizzavano e questo ci dimostra che sia un ingrediente molto valido: Lucrezia Borgia lavava i capelli con una mistura di uovo e argilla pestata finemente, mentre, in tempi più vicini a noi, Elisabetta d’Austria (meglio nota come Sissi) sceglieva uovo e cognac.

Ecco di seguito la “ricetta di bellezza” del giorno:

Ingredienti per capelli medio-lunghi

2 tuorli d’uovo

2 cucchiai di miele

2 cucchiai di olio d’oliva

Procedimento

Mescolare bene i vari ingredienti in una ciotola. Inumidire i capelli e distribuirvi il composto, abbondando sulle punte. Avvolgere la capigliatura con un telo di spugna (preferibilmente tiepido) e lasciare in posa per mezz’ora. Dopodiché risciacquare e completare con uno shampoo leggero e delicato. Da fare regolarmente una volta al mese, se si vogliono risultati apprezzabili.

Una piccola anticipazione: domani scopriremo cosa possiamo fare con gli albumi avanzati!