Insalata ricca con uova, alici e pecorino

Insalata ricca 3 S

Il primo maggio secondo la tradizione si mangiano: fave, lonza e… pecorino!

Ecco una ricetta in cui questo formaggio, tipico di molte regioni italiane, entra come saporito ingrediente, accanto a uova, alici e fresca insalata.

Un’ insalatona come quella che sto per presentarvi può essere un piatto unico, oppure un secondo piatto; è anche un’ idea carina per un antipasto, se la servite in ciotoline individuali e sostituite le uova di gallina con uova di quaglia; se poi la presentate all’interno di piccoli cestini di pasta fillo, diventa un vero e proprio finger food da buffet

Ecco la ricetta (semplicissima) dell’insalata ricca alle uova, alici e pecorino, detta anche insalata “3 S” – Saporita, Stuzzicante, Sfiziosa!

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 cespo di insalata verde
  • 6 uova
  • 70 g di pecorino affettato sottile (non troppo stagionato)
  • 6 filetti di alici sott’olio
  • 4 fette di pane
  • olio d’oliva q.b.
  • succo di limone q.b.
  • sale q.b. (facoltativo)

Procedimento:

  1. Mettere le uova in un pentolino con acqua fredda, cuocere per 8 minuti a partire dal bollore. Poi lasciarle raffreddare in acqua fredda. Nel frattempo lavare e tagliare l’insalata, spezzettare il pecorino e ridurre a tocchetti le alici.
  2. Unire in una ciotolina le alici, l’olio e il limone, mescolare bene affinché le alici si sciolgano un po’ nel condimento. Tostare il pane tagliato a cubetti in una padellina antiaderente o sotto il grill del forno, facendo attenzione che non si bruci.
  3. Raccogliere in un’insalatiera l’insalata, i crostini di pane e condire il tutto con l’emulsione di olio, limone e alici. Mescolare bene, poi unire anche il pecorino e infine le uova tagliate a quarti. Potete aggiungere del sale, ma trovo che non ce ne sia bisogno, perché le alici sono già abbastanza saporite!

Questa ricetta è ispirata da Sale & Pepe di marzo 2014.

Un pensiero riguardo “Insalata ricca con uova, alici e pecorino

Lascia un commento