Alfabeto di moda: G di Gessato

Alfabeto di moda G di Gessato by vitaincasa (3)

Per il mio alfabeto di moda, siamo alla lettera G, la G di Gessato. Il gessato è essenzialmente un classico, come tutti i classici conosce alti e bassi, ma non tramonta mai del tutto. Inizialmente “rubato” dal guardaroba maschile, il gessato ormai appartiene a pieno diritto e senza ombra di dubbio anche al mondo della moda donna; infatti la sua eleganza, rapportata ad abiti dalla linea femminile, sa esaltare la figura come pochi altri motivi.

Continua a leggere “Alfabeto di moda: G di Gessato”

Deficit di natura, cos’è e perché cercare di colmarlo

Deficit di natura cosa è e perché cercare di colmarlo by vitaincasaQuando ho disinstallato l’app di IG, alcune creator/divulgatrici che mi piacevano veramente (e non quelle che mi propinava l’algoritmo di IG totalmente a sproposito) ho continuato a seguirle su altri canali, ad esempio su FB. Tra queste, spicca Pediatra Carla. La conoscete? Pur prendendo ormai un po’ con le pinze tutto questo mondo di influencer, trovo che lei condivida informazioni utili e sensate. Una cosa che ho letto sul suo profilo di recente mi ha colpita particolarmente: il tema della deprivazione di natura, meglio noto come deficit di natura. Continua a leggere “Deficit di natura, cos’è e perché cercare di colmarlo”

#illatoazzurro

Baby in volo by vitaincasa-fotor-20241219183318

Per comunicare sul blog la nascita della mia bambina, pubblicai a suo tempo un #illatorosa. Per il mio bambino, è necessario uno special: #illatoazzurro. Alcuni narrano che i bambini nascono sotto i cavoli – data la stagione ci starebbe pure! Altri dicono invece che i bambini li porta la cicogna, e questa è la versione che trovo più pittoresca. Da qui l’idea di dirlo con un disegno, raffigurante appunto una cicogna che trasporta un tenero fagottino. 🩵

Zuppa d’orzo alla trentina

Zuppa d'orzo alla trentina by vitaincasa (3)

Tra i cereali in chicchi più diffusi, il farro e l’orzo, preferisco generalmente il primo: trovo che abbia più sapore e una consistenza più gradevole; ma anche l’orzo c’è sempre in dispensa, perché in alcune ricette è insostituibile! Ad esempio nella zuppa d’orzo alla trentina. Di questo piatto, classico e conosciutissimo, esistono diverse versioni, ognuna delle quali presenta qualche lieve variante. Destino delle ricette famose e antiche! Difficile risalire all’originale “storico”, ma da quel che ho letto credo includesse anche qualche ingrediente ormai non di facile reperimento… Continua a leggere “Zuppa d’orzo alla trentina”

Home cinema attenzione a cosa insegniamo

Home Cinema attenzione a cosa insegniamo by vitaincasa (2)Scorrendo le proposte di Prime, ho notato il film “Indovina chi viene a cena“. Una professoressa ce l’aveva fatto vedere alle scuole medie, ma ricordavo poco, e mi è venuta la curiosità di rivederlo. Man mano che le scene si susseguivano, mi tornavano in mente i commenti della prof. Secondo lei il messaggio riguardava non solo la questione del razzismo, bensì anche la coerenza dei genitori. Ma facciamo un passo indietro, cioè un breve sunto della trama (senza spoilerare troppo, per chi non avesse ancora visto il film) prima di parlare delle mie considerazioni…

Continua a leggere “Home cinema attenzione a cosa insegniamo”