Mentre la ricetta precedente soltanto richiamava l’atmosfera e i profumi di un bistrot francese, quella di oggi è realmente tipica di una città d’oltralpe, esattamente di Nizza. Si tratta della pissaladière, a metà tra una pizza e una focaccia, caratterizzata dalla farcia a base di cipolle, cotte dolcemente fino a diventare quasi una composta, alici e olive nere. Se volete fare una versione davvero gourmet, usate olive nizzarde e acciughe sotto sale. Altrimenti, per una soluzione più pratica, comuni olive in salamoia e alici sottolio! Continua a leggere “Pissaladière”
Mese: marzo 2017
Lettere animate: la L di Luccio

Per la serie “lettere animate”, eccoci alla L. Dopo aver attraversato un mondo fatato popolato da gnomi ed elfi, e dopo aver estratto non due assi dalla manica, ma un Jolly ed un King, torniamo oggi tra gli animali, che avevano animato le prime lettere dell’alfabeto qui su vitaincasa. Ma prima vi ricordo cosa sono le “lettere animate”. Ho avuto l’idea di partire dalla sagoma di ogni lettera dell’alfabeto per disegnare un essere vivente: piante, personaggi reali o di fantasia, oppure, come nel caso di oggi, animali. Continua a leggere “Lettere animate: la L di Luccio”
Torta salata di cipolle e pancetta

Talvolta alimenti considerati poveri si rivelano ingredienti strepitosi per realizzare piatti ricchi di sapore. E’ il caso della cipolla! Si usa dire “mangia pane e cipolle” per indicare chi è in ristrettezze economiche. Però se sostituiamo il pane con la pasta sfoglia e aggiungiamo qualche aroma… Il risultato è una sfiziosità dall’aspetto rustico ma dal tocco ricercato… Come la torta salata di cipolle e pancetta! Continua a leggere “Torta salata di cipolle e pancetta”
Pianificare i pasti per un’alimentazione varia
Dopo aver parlato dei vantaggi pratici della pianificazione dei pasti, in termini di tempo e denaro, oggi dedico un articolo ai benefici che derivano da questa organizzazione per la nostra salute. Condividerò con voi alcune considerazioni generali e qualche consiglio per la stesura del meal plan settimanale. Vi anticipo subito che in un prossimo articolo vi racconterò la mia esperienza personale con la pianificazione dei pasti! Continua a leggere “Pianificare i pasti per un’alimentazione varia”
Lettere animate: la K di King

Nuovo appuntamento con le “lettere animate”! Siamo alla lettera K. Un breve riepilogo per ricordarvi cosa sono le lettere animate: sto usando la sagoma di ogni lettera dell’alfabeto come base per realizzare il disegno di un essere vivente: un animale, una pianta, una persona (reale oppure personaggio di fantasia, ecc.). Ogni disegno sarà poi corredato da una mini-storia composta principalmente da parole che iniziano con la lettera a cui ci dedicheremo di volta in volta. Continua a leggere “Lettere animate: la K di King”